Sul Supplemento Ordinario n. 21, alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020, è stato pubblicato il tanto atteso Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ma cos’è un decreto legge? È un atto normativo di carattere provvisorio avente forza di legge, adottato in casi straordinari di necessità e urgenza dal Governo. Entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione, ecco perché si attendeva la sua pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, ma gli effetti prodotti sono provvisori, perché i decreti-legge perdono efficacia se il Parlamento non li converte in legge entro 60 giorni dalla loro pubblicazione. 

Dopo l’approvazione e la pubblicazione capita spesso che aspetti pratici, burocratici e tecnici siano necessari per applicarla e questo passaggio è affidato  ad altri soggetti istituzionali, principalmente i ministeri che devono occuparsi dei cosiddetti decreti attuativi che sono provvedimenti necessari per completare gli effetti della norma stessa. Si tratta di una fase molto particolare dell’iter legislativo, l’azione si sposta quindi dal parlamento ai numerosi uffici competenti e le dinamiche politiche lasciano il posto a quelle burocratiche e tecniche. Il decreto legge n. 34, detto anche decreto Rilancio, ha stanziato 55 miliardi per la ripresa dell’Italia post lockdown per il taglio delle tasse, per le aziende, per la sanità, per l’Università e ricerca e per il settore turistico è composto da  260 pagine, 266 articoli e, in attesa di circa 98 decreti attuativi per “farlo funzionare”.

Spero di aver reso l’idea della complessità della normativa che ultimamente stiamo leggendo, analizzando, studiando, interpretando e mettendo in pratica man mano che gli istituti emanano istruzioni operative nel più breve tempo possibile per far sì che le nostre aziende, i lavoratori e tutti  i destinatari possano beneficiare di quanto previsto.

Paccione dott.ssa

Maria Antonietta 

Consulente del Lavoro 

presso Studio Scocca Maria Soccorsa – Via Oscar Romero, 61 Montichiari (BS) – tel. 0309962443

info@studioscocca.it 

www.studioscocca.it