La primavera è arrivata, già assaporiamo l’estate che si avvicina.

Assaporiamo la sensazione del sole che riscalda il corpo. Sentiamo quasi anche la pelle che tira, che brucia, che prude… oppure no!

Con il sole camminano di pari passo le reazioni cutanee: eritema, prurito, secchezza, scottature.

Le persone con la pelle chiara sono maggiormente esposte, ma non è una loro prerogativa.

Dalla natura arrivano dei rimedi che aiutano la pelle a prepararsi a ricevere questo sole, che permettono di prevenire parzialmente l’insorgenza di questi fastidiosi disturbi o limitarne l’estensione e la gravità. Associati a questi rimedi, va sempre applicata la crema solare, ovviamente!

Vediamo quali sono e come si utilizzano.

Gli integratori a base di beta carotene, licopene, resveratrolo, vitamina C A ed E, coenzima Q10 e polipodio, sono gli alleati per preparare la pelle al meglio: sono antiossidanti, stimolano la produzione di melanina e

proteggono dai danni solari. Aiutano a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo che naturalmente si sviluppano a seguito della esposizione al sole.

Sono utilissimi anche integratori a base di zucca, rosa canina, mirtillo, melograno e tutti quegli estratti da frutti rossi, in virtù del potere

antiossidante. L’assunzione di questi rimedi andrebbe iniziata a maggio/giugno, un mese prima della esposizione al sole.

Anche l’alimentazione può aiutare: si possono introdurre le medesime molecole sopracitate consumando carote, pomodori, frutti rossi e di bosco, melone.

Utili anche broccoli, spinaci, patate, peperoni e lattuga. E ancora, mandorle, nocciole, noci, agrumi.

Infine, ci sono anche rimedi utili per trattare le reazioni cutanee già in corso: gel di aloe, mucillagine di malva, calendula e oleolito di iperico. Questi rimedi sono antiinfiammatori, cicatrizzanti, lenitivi e rinfrescanti, indicati quindi per trattare scottature ed eritemi, alleviare pruriti e la sensazione di “pelle che tira”.

Farmacia San Carlo in collaborazione con Dott.ssa Rita Lia Marini

ritaliamarini.erb@yahoo.com

Tel. 333 349 5812