Una domenica da incorniciare per il Team Rosso e Nero sul prestigioso tracciato del Mugello, teatro del secondo round della Yamaha R7 Cup e del Campionato Italiano Velocità (CIV). La squadra esce dalla tappa toscana con una brillante vittoria grazie a Manuel Rocca, mentre Devis Bergamini conquista un podio di carattere. Più sofferta la gara per Luigi Montella nella SS600 NG, ma non è mancata la determinazione.

R7 Cup: Rocca trionfa al fotofinish, Bergamini sul podio dopo un recupero da applausi

Gara combattuta e incerta fino all’ultimo metro quella della R7 Cup, classica bagarre di gruppo risolta solo sul filo dei millesimi. A spuntarla, con sorpassi decisi e puliti nell’ultimo giro, è stato Manuel Rocca, che firma così la sua seconda vittoria stagionale, allungando in classifica e consolidando la propria posizione tra i protagonisti del campionato. Accanto a lui sul podio, anche Devis Bergamini, autore di una gara coraggiosa: dopo aver condotto per diversi giri, è stato attardato al penultimo passaggio da un contatto in gruppo, ma ha saputo reagire con prontezza e grinta, tornando nelle posizioni che contano.

Manuel Rocca #7: “Sono davvero entusiasta e felice per questa vittoria. Diciamo che è tornata indietro quella che abbiamo perso in volata in gara 2 a Misano. Nelle prove ho faticato un po’ perché ero leggermente influenzato, ma poi la situazione è migliorata. Mi sento davvero soddisfatto dopo questo weekend, abbiamo guadagnato punti importanti e abbiamo lavorato davvero bene, siamo rimasti concentrati sulla gara perché alla fine è quella che conta. Ringrazio il Team per il loro impegno, la mia famiglia per il sostegno e i miei sponsor per il supporto. Ci vediamo a Vallelunga.”

SS600 NG: Montella sfortunato ma combattivo

Nel contesto del CIV – SS600 NG, il weekend ha riservato maggiori difficoltà. Luigi Montella, anch’egli portacolori del Team Rosso e Nero, partiva dalla venticinquesima casella dello schieramento. Dopo una partenza promettente, un episodio sfortunato alla staccata della San Donato – per evitare un contatto – lo ha portato fuori traiettoria sullo sporco, costringendolo ad andare lungo alla curva Luco. Ritrovatosi nelle retrovie, Montella ha comunque lottato fino alla fine, chiudendo in P22, dimostrando grande tenacia.

Le parole del team manager

Roberto Adami (Team Manager): “È stato un weekend a due facce. Nella R7 Cup siamo sempre stati competitivi, abbiamo vinto con Manuel Rocca e ottenuto un podio importantissimo con Devis Bergamini; sono stati davvero bravi ad affrontare gli ultimi giri e a spuntarla in volata. Mentre per quanto riguarda la SS600 NG con Luigi Montella abbiamo faticato parecchio. Dobbiamo capire ed analizzare cosa non ha funzionato oggi e tornare più forti a Vallelunga. Ringrazio tutta la squadra per il loro impegno, hanno svolto un lavoro eccellente e tutti i nostri sponsor che ci permettono di essere al top.”

Un plauso va a tutto lo staff tecnico, che ha operato con professionalità e dedizione durante un fine settimana impegnativo anche dal punto di vista climatico.

Prossimo appuntamento: Vallelunga
Il prossimo round per la Yamaha R7 Cup e il Dunlop CIV si terrà a Vallelunga, dal 27 al 29 giugno, dove il Team Rosso e Nero cercherà di confermare quanto di buono mostrato finora, puntando ancora una volta al vertice.

Mauro Ferrari