Il girone D è uno tra i più competitivi e avvincenti che presenta il panorama di Promozione in questa stagione che si appresta a vivere la terza giornata di andata. Un raggruppamento con diverse squadre che puntano in alto e possono contare su organici di primo livello. Proprio per questa situazione non è affatto facile pronosticare la principale candidata all’ambito salto in Eccellenza, anche se sono in molti a riservare un occhio di riguardo all’ambizioso Ospitaletto che non vede l’ora di poter tornare ai fasti di un passato che ha proiettato la formazione arancioblù sino alla C1. 

Se la compagine guidata da un tecnico capace e che ben conosce la categoria come Ennio Beccalossi è stata collocata da molti addetti ai lavori in pole-position, le opinioni divergono nella ricerca delle principali alternative all’Ospi nella volata verso la vittoria del Campionato. In questo senso c’è grande curiosità per vedere l’effettivo valore di contendenti come Vighenzi e Ome, ma anche outsiders da prendere nella giusta considerazione come Bagnolese e Borgosatollo. 

Uno sguardo completo al girone D impone poi un’attenzione del tutto particolare al nutrito manipolo “straniero”, con le mantovane Asola, Casalromano, Castellana, San Lazzaro e Sporting Club e le cremonesi Soncinese e Soresine che sono fermamente decise a “giocare un brutto scherzo” alle nove bresciane che completano il raggruppamento. 

Tra queste è chiamata a ritagliarsi un posto di primo piano la Voluntas Montichiari, una delle blasonate compagini che nobilitano questo girone D che preannuncia spettacolo ed emozioni sino all’ultima giornata. Per scoprire meglio quale potrà essere il ruolo (e di conseguenza l’obiettivo) della squadra rossoblù in questa stagione, senza dubbio un aiuto prezioso potrà giungere dalle partite che caratterizzeranno questo mese di ottobre. 

A questo proposito domenica 11 la squadra allenata da Marco Bresciani proseguirà l’esame di “cremonese” con il quale ha aperto ottobre rendendo visita alla Soncinese, ospitando la Soresinese per una partita valida per la terza giornata di andata. Il turno seguente condurrà l’undici monteclarense sino a Sabbio Chiese per sfidare la Nuova Valsabbia che è allenata da un ex rossoblù degli anni d’oro del professionismo come Giordan Ligarotti. 

L’amarcord dei bei tempi della serie C proseguirà domenica 25, quando la Voluntas Montichiari si sposterà in terra mantovana per affrontare l’Asola che a sua volta è guidato in panchina da un ex come Lamberto Tavelli, che ha allenato la prima squadra rossoblù nel primo anno in C2 raggiungendo una storica salvezza. Sarà l’esito di questi incroci con il passato a definire quale potrà essere il futuro ravvicinato di una Voluntas Montichiari che ha preso il via nel gran ballo della Promozione col fermo proposito di dimostrarsi una valida protagonista sino al traguardo finale del Campionato.  

Luca Marinoni