Sabato 14 Gennaio si è tenuta la manifestazione “Simboli di Risorgimento” patrocinata dalla Città di Rovato ed organizzata dalla Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino.

L’evento, volto a ricordare personaggi ed eventi del Risorgimento e manufatti dal valore incommensurabile per la costruzione della nostra Unità Nazionale, si è svolto in due momenti: bellissima e partecipata è stata la commemorazione in Piazza Cavour ai piedi del medaglione dedicato a Giuseppe Garibaldi dove è stata depositata una corona d’alloro, come partecipatissima è stata la conferenza tenutasi nel Salone del pianoforte presso il Palazzo Comunale dove sono intervenuti numerosi relatori. Il pubblico presente ha potuto anche visionare l’importante lavoro di restauro di un’antica bandiera italiana coordinato dal Prof. Gianpietro Costa, Presidente della Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino, e realizzato dalla restauratrice Laura Pezzoli.

Si ringraziano per la partecipazione: Associazione Culturale Museo Parco delle Rimembranze, Circolo Culturale di Brescia “Fare Nazione”, Sig.ra Costanza Ravizza-Garibaldi, Dott. Luciano Faverzani, Dott. Narciso Varone, Presidente ENPA Paola Viviani, Ghedi Matteo, Mario Ferrari, Luca Lizzeri, Barbara de Parè, Presidente associazioni d’arma dalla Federazione provinciale di Brescia Avv. Aldo Paloschi, Fondazione Cogeme, Ass. Naz. Bersaglieri Sez. di Rovato, i Gruppi Alpini di Rovato e Lodetto, Autieri Sez. Franciacorta e  Ass. Naz. Carabinieri Sez. di Rovato.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della manifestazione, in particolar modo al Prof. Gianpietro Costa.