Squadra che vince non si cambia: un principio tanto antico quanto veritiero, soluzione che vale anche per la Biblioteca Civica cittadina che, in virtù della collaborazione tra Amministrazione, bibliotecari e volontari, continua a crescere e a investire sul futuro.

Tra le ultime provenienti dal “tempio dei libri” di piazza Garibaldi, figura, in primis, l’ottenimento, anche per l’anno corrente, di quasi 9.000 euro da destinare all’acquisto dei nuovi titoli, i quali vanno ad aggiungersi alle risorse già utilizzate per l’acquisto di oltre seicento titoli tra libri per bambini, narrativa e saggistica di alta divulgazione, che vengono messi gradualmente a disposizione del pubblico. “Fare biblioteca”, però, non significa solo garantire il servizio di prestito: proprio per favorire la partecipazione e per rendere questo luogo un “porto sicuro” per tutti coloro che vogliano passare parte del proprio tempo libero arricchendo le proprie conoscenze e sviluppando nuovi rapporti, è ripartito il ciclo di letture per bambini dai 3 agli 8 anni tenuto dal gruppo delle Cantastorie, avide lettrici che volontariamente si sono messe a disposizione per allietare i pomeriggi dei numerosi partecipanti. Anche per gli adulti non mancano occasioni per passare insieme del tempo in biblioteca: in particolare, il gruppo di lettura, libero e gratuito, sta riscuotendo un discreto successo, pur essendo ancora disponibili alcuni posti liberi.

Le attività rivolte alle giovani generazioni, però, non finiscono qui. Infatti, sempre grazie alle risorse ottenute dalla Biblioteca, è stato possibile acquistare numerosi titoli destinati alle attività tenute presso le scuole elementari pubbliche e paritarie del territorio, alle quali si sommano anche un laboratorio di scrittura creativa tenuto presso due classi quinte dallo scrittore Enrico Zingaro e cinque laboratori di disegno presso le classi quarte in collaborazione con il disegnatore grafico Maurizio Baselli. Inoltre, proseguono le consegne a tutte le famiglie dei nuovi nati del kit del progetto “Nati per Leggere” e la possibilità, offerta a tutti i neolaureati (e non) di mettere a disposizione il proprio lavoro di ricerca donando la propria tesi ad un apposito fondo istituito da Biblioteca e Comune.

«Non posso che congratularmi con i Bibliotecari e tutta la struttura comunale per il grande lavoro svolto – ha commentato Leonardo Binda, consigliere comunale delegato alla Biblioteca Civica – Ad inizio mandato mi sono dato un obiettivo: rendere la nostra Biblioteca sempre più accessibile, aperta e partecipata. In questi anni, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza pandemica, sono stati fatti dei passi importanti, anche se c’è ancora molto lavoro da fare. I numeri delle presenze, la quantità e la qualità delle iniziative proposte e i riconoscimenti che la nostra struttura ha ottenuto nel corso del tempo sono motivo di vanto e di grande soddisfazione, specie per una Biblioteca come la nostra, sempre più punto di riferimento per l’intero territorio».

Se in cerca di informazioni, è sempre possibile contattare la Biblioteca Civica allo 0309942100, inviare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.orzinuovi.bs.it o consultare la pagina Facebbok dedicata.

LL