Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, sta cambiando la stagione e le nostre attività vi si conformano. In realtà questo inverno s’è caratterizzato per la scarsità di neve; quelle che avrebbero dovuto essere escursioni scialpinistiche o ciaspolate, son diventate semplici e piacevoli escursioni di tarda primavera; vedi la gita al Monte Baldo, o campo di gioco con la poca neve rimasta, per costruire igloo in miniatura; vedi le gite di Alpinismo Giovanile. Che conta ed è positiva, è la buona partecipazione con nuove adesioni alle nostre iniziative. Novità importante per la nostra Sezione, che può dare una svolta al modo di informare, è il nuovo blog Sentieri Aperti, cui ci si può iscrivere facilmente, la nuova newsletter della sezione CAI di Rovato che nasce con l’intento di fornire news, attività, eventi e appuntamenti sulla vita associativa di sezione, dei suoi partner ma anche del mondo della montagna in senso più ampio. Sentieri Aperti nasce anche con l’idea di essere sempre aggiornato nei contenuti, al passo con i tempi e in un’ottica di maggiore diffusione web e riduzione delle copie cartacee, con conseguente risparmio sia in termini economici che impatto ambientale. I principali articoli di questa newsletter saranno poi editi sulla storica rivista periodica Il Monte Orfano che il socio che lo desidera potrà continuare a ricevere comodamente a casa in formato cartaceo. Il Monte Orfano è comunque sempre disponibile per tutti in formato pdf e si può scaricare dal nostro sito.

Tesseramento 2023Ricordiamo ai Soci CAI che il termine ultimo per il rinnovo è venerdì 31 marzo 2023, ma sarebbe meglio anticipare. La sede è aperta ogni venerdì dalle 20.45 alle 22.30. Noi ci siamo e vi aspettiamo!

Le prossime escursioni da effettuare

Sabato 25 marzo; In collaborazione con il CPS di Rovato; escursione a Malga Aguina da Zone. Domenica 26 marzo: Gite Intersezionale: Il cammino del Vescovado. Tappa da Scansorosciate ad Albano S. Alessandro. Tempo totale: h.5 – 6, Difficoltà: E, Sviluppo: km 16. Dislivello m.250. Domenica 2 aprile: Ferrata delle Capre (M. Guglielmo) in sostituzione della ferrata Nasego (chiusa). Attrezzatura indispensabile: kit da ferrata – imbrago – casco.

Domenica 16 aprile: Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati, a cura della Commissione di Alpinismo Giovanile Cai Montorfano.

Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni, potranno essere richieste in sede all’atto dell’iscrizione, o visualizzate sul nostro sito internet o su Sentieri Aperti blog newsletter.

Attività effettuate

Sabato 11 febbraio: Sulle nevi del Maniva in collaborazione con il CPS di Rovato.        

Domenica 12 febbraio: Prima escursione del gruppo di Alpinismo Giovanile Montorfano con 30 giovani di età compresa tra i 7 e 17 anni. Partenza da Campolaro in direzione malga Prato (per i più piccoli) e proseguendo, malga Varicla (i più grandi).

Domenica 5 marzo: Gita sezionale; Cima Costabella m.2060 da Prada. (Monte Baldo).

25 i partecipanti quasi tutti in vetta. Poca la neve ma ambiente comunque spettacolare.

Domenica 12 marzo: Escursione del gruppo Alpinismo Giovanile Montorfano; Eremo di S. Valentino da Sasso (monti del Lago di Garda).

32 tra ragazze e ragazzi, anche qui divisi in fasce di età. Solo per i più grandi, raggiunto l’eremo, posizionato in un luogo incantato, racchiuso tra le rocce a picco sul lago di Garda si è allungato il percorso su un sentierino in parte attrezzato. Per tutti una piacevole esperienza.