Sta per iniziare il nuovo anno accademico della Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro. Infatti nei giorni 14, 15 e 16 settembre presso la sede temporanea dell’O.A.S.I. in viale Martiri della Libertà, 30 a Montichiari si svolgeranno le iscrizioni per i corsi individuali di pianoforte, chitarra classica e moderna, canto, violino, flauto traverso, violoncello, batteria e quello collettivo di propedeutica musicale per i più piccoli. I corsi riprenderanno presso la stessa O.A.S.I. il 19 settembre  in attesa del prossimo rientro alla sede in Piazza Teatro a seguito dei lavori di adeguamento effettuati dal Comune di Montichiari. “Ci apprestiamo ad iniziare il 45° anno di attività e la proposta della nostra Associazione” – dice il Presidente Michele Piacenza – vede, oltre all’apprendimento di uno strumento musicale, anche un percorso di formazione veramente importante. Infatti la conoscenza della Musica permette agli allievi non solo di avere maggior consapevolezza delle proprie capacità ma può stimolare anche alla curiosità, alla condivisione e alla creatività. Grazie infatti alle competenze dei docenti della Scuola, coordinati dal Direttore Artistico M° Giacomo Bellini, anche nello scorso anno alcuni dei nostri iscritti hanno potuto distinguersi brillantemente in concorsi musicali ed accedere anche al liceo musicale di Brescia. Inoltre è stato grande il piacere di essere tornati alle esibizioni dei Saggi di Classe di fine anno accademico e di avere vissuto nuovamente l’esperienza del Saggio Concerto Finale con una selezione degli allievi della Scuola.”. Come da consuetudine, la ripresa dei corsi segue un calendario di appuntamenti estivi ormai consolidato frutto della collaborazione con realtà locali del panorama monteclarense. Nella terza rassegna di “ScopriAmo Montichiari” promossa da Pro Loco Montichiari, la musica dei Maestri ha accompagnato le serate al Chiostro della Pieve di San Pancrazio per un omaggio alla Città con la Poesia (21 luglio – con il Maestro Stefano Festa alla chitarra e Michele Piacenza al flauto traverso) e per il ricordo di Gianantonio Poli presso il giardino di Villa Alberti (28 luglio – con la Maestra Valeria Sinico al pianoforte). Per “Musica in Pieve”, serie di appuntamenti musicali promossi dal Comune di Montichiari presso la Pieve di San Pancrazio, il 5 agosto è andato in scena il poliedrico concerto del “Duo CapRiccio” con i virtuosi Antonio D’Alessandro alla chitarra e Stefano Zeni al violino. Infine, oltre alle esibizioni strumentali, il 21 giugno presso il Punto di Comunità 1 in via Allende, è continuata la collaborazione con #Genera_azioni Montichiari per un incontro all’insegna del divertimento e del coinvolgimento rivolto a bambini della scuola primaria insieme ai Maestri Cristian Burlini e Martina Bosio.

Il prossimo appuntamento vedrà la chiusura dell’edizione 2022 della rassegna “ScopriAmo Montichiari” nella serata dell’8 settembre dedicata alla storia dell’ex-polveriera Vulcania in Via Anzani in località Fascia d’Oro, con l’accompagnamento musicale del Maestro Matteo Este alle percussioni.

Anche quest’anno l’Associazione si è confermata quindi nell’obiettivo di unire all’attività didattica l’organizzazione di eventi sul territorio di Montichiari e con lo stesso spirito è pronta per vivere un nuovo anno accademico insieme ai Maestri, agli allievi ed alle loro famiglie.

Cel. 351-6298614  – www.scuoladarchipellegrino.it – E-mail segreteria@scuoladarchipellegrino.it Orari di segreteria 15,30-18,00.