Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, le classi Quinte delle scuole Primarie statali di Orzinuovi, Orzivecchi e Villachiara hanno partecipato al Concorso internazionale di disegno “Piccoli artisti del Natale”, giunto alla 53^ edizione e promosso dalla Comunità dei Carmelitani Scalzi del Santuario e Seminario di Gesù Bambino di Arenzano (Genova). Fra i 9.200 disegni che sono giunti alla direzione del concorso da ogni parte del mondo, ne sono stati selezionati 1304 fra i più meritevoli per le categorie: tecnica, attualità, religiosità e originalità.

Tra questi selezionati, ben quindici appartengono agli alunni dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi e faranno parte della mostra allestita presso il Santuario di Arenzano, aperta e visitabile dal 25 dicembre al 2 febbraio 2020. Tutti i partecipanti dell’istituto riceveranno un attestato già spedito dalla direzione del concorso, mentre i meritevoli verranno premiati con una medaglia coniata appositamente per il concorso. Con grande soddisfazione, l’Istituto comprensivo ha ricevuto in questi giorni la bellissima notizia di un ulteriore e prestigioso premio che per la prima volta viene conferito ad un alunno di Orzinuovi.

Luigi Gipponi della classe Quinta E si è aggiudicato il terzo premio della categoria Originalità per la scuola primaria.

A Luigi e a tutti i bambini partecipanti vanno le congratulazioni dell’intera comunità. Domenica 19 gennaio 2020, alle ore 15.00, presso il teatro del Seminario di Arenzano, avverrà la cerimonia di premiazione dei piccoli artisti provenienti da ogni parte del mondo; dall’elenco dei premiati pubblicato nel sito del Santuario spiccano, infatti, partecipanti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca, dal Centrafrica e dalla Cina.

La cerimonia prevede, dopo il benvenuto iniziale e i saluti alle autorità, la proiezione dei disegni dei vincitori delle varie categorie e le premiazioni vere e proprie. Questo premio è un bellissimo regalo di Natale per tutta la comunità scolastica, sempre pronta a valorizzare e riconoscere i meriti dei propri alunni.

Istituto

Comprensivo Orzinuovi