KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Addio alla scuola materna “ex Canossiane”. 

Dopo più di un secolo, l’asilo a settembre 2020 chiuderà i battenti e i bambini verranno trasferiti nell’attuale edificio della scuola dell’infanzia Garibaldi. 

Lo stabile infatti sarà adibito ad una struttura per anziani e deve essere completamente modificato e rimesso a nuovo.

Si chiude definitivamente un capitolo di storia orceana che, a distanza di più di un secolo, già nel 2016 aveva intravisto la fine, quando l’ultima suora delle Canossiane per sopraggiunti limiti di età se ne era andata da Orzinuovi senza essere rimpiazzata da nessuna altra consorella. 

L’assenza di vocazioni poi non ha più consentito un ricambio generazionale.  

La gestione dell’asilo “Ex Canossiane” era passata così nelle mani del Comune orceano ed insieme a quella dell’asilo Garibaldi è stata poi trasferita sotto le “Fon-dazioni riunite”, attualmente presiedute dell’avvocato orceano Luca Magli.

“Con la chiusura della scuola dell’infanzia “Ex Canos-siane”, circa 50 bambini dal prossimo anno verranno spostati nella scuola materna Garibaldi – ci riferisce Luca Magli. “Qui saranno inseriti nelle 6 sezioni già presenti. Il numero di alunni che frequenta ora il Garibaldi, unitamente alla prospettiva del calo demografico, ci consente di prevedere che i bambini provenienti dalle “Ex Canossiane” potranno trovare spazio nelle sezioni del Garibaldi nel rispetto dei limiti di legge di 28 alunni per classe. E’ una scelta comunicata e condivisa anche con i genitori fin dallo scorso settembre attraverso incontri ed assemblee. 

La decisione – specifica il presidente delle Fondazioni riunite – è dovuta al fatto che sullo stabile in questione, per il quale era stato firmato l’atto preliminare di acquisto nel maggio dello scorso anno dalle Fondazioni riunite, è in previsione un intervento di ristrutturazione, allo scopo di creare una struttura per anziani complementare alle Rsa di Orzinuovi e del territorio. 

Unificare le due scuole dell’infanzia consente pure di ottimizzare le spese di gestione. 

Anche le insegnanti della scuola materna delle “Ex Canossiane” da settembre 2020 lavoreranno nel plesso dell’asilo Garibaldi”.  

Già da questo anno scolastico peraltro il servizio dell’asilo nido è stato interamente trasferito nel plesso di via Mazzini. 

Nascerà così un polo scolastico dell’infanzia nei pressi della scuola primaria statale, funzionale per la didattica e le attività comuni.

Silvia Pasolini