Lo scorso 5 settembre, in presenza di un folto pubblico e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, si è tenuto un convegno dal titolo “Ripartiamo dalle radici: il territorio come fonte di rinascita” organizzato dal Consigliere Comunale Leonardo Binda e dall’as-sessore Federica Epis, a cui hanno preso parte l’Assessore Regionale all’Autonomia e alla Cultura Prof. Stefano Bruno Galli e il Prof. Gabriele Archetti, presidente di Fondazione Cogeme e docente universitario. 

“Questo momento di confronto tra due delle personalità più eccellenti del panorama culturale lombardo ha segnato un momento importante per la nostra comunità, così colpita dall’emergenza sanitaria dei mesi scorsi e così volenterosa di ripartire – ha commentato Binda – Come ben spiegato dagli illustri ospiti presenti, la vera chiave della ripresa è la riscoperta del nostro territorio, delle sue eccellenze e tradizioni, ricostruendo quei legami che in passato hanno permesso di rendere grande la nostra città”.

Durante la serata infatti, scandita da un dialogo tra i due principali relatori, si sono toccati temi di scottante attualità, mantenendo sempre come centrale protagonista il patrimonio storico-culturale orceano, le straordinarie qualità del popolo lombardo, laborioso e resiliente, nonché le tante opportunità offerte da Regione Lombardia, che con bandi e finanziamenti, non ultimo quello finalizzato al rifacimento del tetto della Rocca San Giorgio, sostiene attivamente innumerevoli attività sul territorio. “Essere consci delle nostre bellezze è il primo passo per poter crescere davvero – ha concluso Binda – La grande adesione all’evento rinnova il nostro impegno nel creare, ad Orzinuovi, un luogo di crescita ed attrattiva di modo che tutti possano trarne giovamento, specialmente i giovani, il futuro di questa nostra comunità”. 

L.L.