La decisione di bloccare l’attività calcistica dilettantistica e giovanile ha fermato il cammino della Voluntas Montichiari sul campo. 

Anche in un momento tanto difficile, però, il percorso della società guidata dal presidente Italo Giacomini non si è fermato, così come non si spegne l’occhio di riguardo che il sodalizio monteclarense dedica al settore giovanile, suo autentico fiore all’occhiello. In questo senso, pur senza potersi ritrovare a divertirsi e a correre insieme a Montichiarello, anche il vivaio rossoblù ha adottato il sistema delle Dcad (lezioni di didattica calcistica a distanza). 

Uno strumento, reso possibile grazie alla tecnologia dei giorni nostri, che rende possibile mantenere legami stretti pur rimanendo a distanza, conservando, al tempo stesso, lo spirito di squadra e la voglia di crescere insieme che costituiscono un punto di riferimento prezioso per tutta la grande famiglia della Voluntas Montichiari.

Proprio in questo senso i giorni duri della chiusura sono stati anche accompagnati da un videomessaggio del presidente Italo Giacomini rivolto in modo particolare a tutti i ragazzi delle giovanili. 

Un intervento via social che ha voluto essere contemporaneamente un invito a continuare a dare il massimo pure in un momento così delicato e l’occasione più giusta per sottolineare l’orgoglio con il quale la società monteclarense guarda ai suoi giovani tesserati: “Mi rivolgo a tutti i ragazzi della Voluntas Montichiari è la sintesi del saluto del massimo dirigente monteclarense – nella sicura speranza che tutti voi e le vostre famiglie stiate bene.

Approfitto di questo messaggio per ribadire che la nostra società vuole bene a ciascuno di voi e, proprio per questo, vi invitiamo a rimanere in casa in questo periodo così difficile.

Speriamo che tutto questo possa passare il più presto possibile e che si possa tornare a correre e a divertirsi tutti insieme a Montichiarello.

Colgo anche l’occasione per dire che siamo orgogliosi di voi, di quello che fate, dei campionati che abbiamo costruito insieme, delle soddisfazioni che avete regalato alla società, ai vostri allenatori, ai vostri famigliari, ai nostri sostenitori e a tutte le persone che collaborano con il nostro sodalizio.

Posso dire che è molto bello stare con voi.

In questo momento c’è grande voglia di poter uscire all’aperto, immagino soprattutto per voi, ma vi invito ad approfittare ugualmente di questi momenti. Godetevi i genitori e i nonni e speriamo che questo virus che ci sta facendo faticare finisca il prima possibile e tutto possa tornare alla normalità. 

Nel frattempo – è stata la conclusione del presidente Giacomini – voi continuate con il vostro impegno e conservate questo saluto dal vostro pres!”.

Un messaggio social che la grande famiglia della Voluntas Montichiari (e i suoi componenti più giovani) ha dimostrato di avere apprezzato nella speranza, naturalmente, di poterlo tradurre in pratica nuovamente sui campi di Montichiarello.       

Luca Marinoni