Braccio di ferro tra Orzivecchi e Pompiano per la nuova succursale del Dandolo.

Entrambi i paesi si contendono il nuovo plesso dall’Istituto di Bargnano, che per necessità di spazi ha bisogno di un’altra struttura. Le trattative sembrano già in dirittura di arrivo col Comune di Pompiano. 

L’idea della Provincia di Brescia sarebbe quella di acquistare la ex sede della Bcc di Pompiano e Franciacorta, situata nel centro del comune e ristrutturarla per ricavarne una scuola. D’accordo ed entusiasta il sindaco Giancarlo Comincini, che vede di buon occhio l’arrivo di un indirizzo scolastico di istruzione secondaria in paese.

L’ex edificio della banca dovrebbe ospitare l’indirizzo turistico del “Dandolo” con curvatura sportiva che da quasi vent’anni si trova nella struttura della scuola secondaria di primo grado di Orzivecchi. Inoltre si dovrebbero aprire altri indirizzi in base alle necessità del territorio, tra i quali ad esempio il liceo artistico. 

L’acquisto della ex sede della Bcc costerebbe alla Provincia di Brescia circa 5 milioni di euro. 

La decisione però non sembra piacere al Comune di Orzivecchi che rivendica l’ospitalità dell’istituto.

Il Comune di Orzivecchi quindi dal canto suo, rilancia. Non vuole perdere la scuola superiore che da quasi 20 anni dà prestigio culturale e anche un contributo all’economia del paese.

Il sindaco Gianluigi Sturla, quindi, scende in campo e mette sul piatto un’altra proposta altrettanto significativa. Idea su cui si è già confrontato alcune settimane fa con il presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi: “Non è nostra intenzione entrare in polemica con il Comune confinante di Pompiano – dice il sindaco – tuttavia, con un progetto dal costo inferiore, ma più efficiente e funzionale, la Provincia potrebbe costruire ex novo un edificio adiacente all’attuale scuola secondaria di Orzivecchi, che servirebbe a soddisfare la carenza di spazi dell’istituto di Bargnano. Vicino alla nostra scuola secondaria, dove peraltro già attualmente è ospitato l’indirizzo turistico del “Dandolo”, c’è un’area di proprietà delle Iar che potrebbe essere acquistata dalla Provincia ad una cifra modica.

Qui secondo noi – continua il primo cittadino – potrebbe essere edificata una nuova scuola con 25 aule che si andrebbero ad aggiungere alle 10 che già mettiamo a disposizione da anni per l’Istituto di Bargnano. Peraltro anche la palestra sarebbe comoda in loco, mentre a Pompiano si dovrebbe utilizzare quella comunale, distante dalla scuola. Metteremmo anche a disposizione spazi e una maggiore sicurezza per scaricare gli alunni che scendono dai pullman. 

Certo, la nostra proposta richiede tempi maggiori, ma sarebbe più economica e funzionale”.

Samuele Alghisi sembra non aver lasciato cadere la proposta: “il presidente della Provincia ci ha promesso di valutare la nostra idea. In qualsiasi caso, qualora la scelta ricadesse su Pompiano, ci ha garantito che le aule ora sede dell’in-dirizzo Turistico non resteranno vuote e questo ci rincuora.

Ad Orzivecchi potrebbe essere trasferita una succursale dell’istituto Cossali di Orzinuovi, che è carente di spazi.

Oppure potremmo ospitare un master post universitario collegato a qualche realtà del territorio”

Le trattative sono ancora aperte. 

Silvia Pasolini