I primi a varcare la soglia e a testarlo saranno in questi giorni proprio loro, quelli che lo vivranno da protagonisti per la prossima stagione: i giocatori dell’Agri-bertocchi Orzibasket.  

Qui tra un palleggio e una schiacciata entro qualche giorno i cestisti testeranno il parquet, il confort dei nuovi spogliatoi e l’im-mensità di una struttura che niente ha più a che vedere con la precedente. 

Il PalaBertocchi è pronto, per la soddisfazione del presidente della squadra Francesco Zanotti, dei giocatori, dei tifosi e di tutta la comunità. 

Dopo tre anni i lavori sono terminati. Passando da 600 ai 2000 posti a sedere attuali, la nuova struttura è unica per le sue dimensioni in tutta Italia, dove la frequenza è di palazzetti di 600 posti o addirittura da 5 mila. 

Una mezza misura quindi quella orceana che ben si adatta e soddisfa le esigenze di un paese come Orzinuovi, da alcuni anni privilegiato per avere una squadra di basket in serie A2. 

Certamente le nuove dimensioni sono una boccata d’ossigeno per i tifosi, considerate le misure del distanziamento imposta dalla normativa, nonostante non sia ancora ben chiaro quale potrà essere la capienza massima della struttura nel momento del campionato.

 Il nuovo PalaBertocchi di Orzinuovi nella sua maestosità mostra anche all’interno un aspetto imponente e di prestigio. 

Le prime partite di campionato dovrebbero iniziare il 15 novembre. 

La data di inaugurazione cadrà con tutta probabilità in ottobre, magari in occasione della prima partita dell’Agribertocchi Orzibasket. 

In questi giorni si stanno completando gli ultimi lavori nei vecchi spogliatoi, che saranno utilizzati dalle squadre giovanili. Poi tutto sarà pronto. 

Nel nuovo palazzetto il campo da gioco è stato traslato, è stato costruito un ampliamento per 600 mq, sono state fatte tribune su tre lati da 1300, 350 e 350 posti a sedere rispettivamente. È stata inoltre effettuata una ristrutturazione generale con la copertura del tetto e l’adeguamento dell’impiantistica con un impianto di illuminazione di qualità e un impianto stereo all’avanguardia, da utilizzare anche per eventuali concerti. 

Il costo complessivo dell’intervento è di circa un milione di euro. 

In questi giorni inizieranno gli interventi sulla parte esterna dell’ingresso da parte del Comune di Orzinuovi. Sarà poi tutto pronto per il nuovo campionato, che salvo modifiche dell’ultima ora dovrebbe iniziare il 15 novembre. 

sp