Una domenica di sole, tanti sorrisi in cucina e la voglia di mettersi a disposizione. Questi i tre ingredienti che hanno reso speciale lo spiedo organizzato dal Gruppo Alpini di Orzinuovi e Cooperativa La Nuvola con il supporto di Fondazione Enrico Nolli.

Ingressi contingentati e scaglionati per l’asporto, misurazione della temperatura, consegne direttamente a domicilio, queste le misure adottate dagli organizzatori per garantire un servizio veloce ed efficiente nel rispetto delle procedure e della normativa anti Covid 19.

Grande cuore, organizzazione e lavoro di squadra hanno prodotto anche in questo caso risultati straordinari: spiedo e polenta squisiti per un totale di 700 porzioni cucinate e distribuite.

E soprattutto il sostegno ad un progetto che gli Alpini conoscono bene, “Ci entriamo tutti”, attraverso il quale tanti giovani con disabilità si ritrovano e lavorano per una comunità a misura d’uomo e quindi a misura di tutti. 

Un progetto, dicevamo, che gli Alpini già conoscono perché hanno potuto toccare con mano l’impegno che i partecipanti hanno saputo mettere per tutto l’anno scorso, gestendo il servizio ai tavoli e la raccolta differenziata durante gli eventi organizzati dagli Alpini stessi.

In una parola risiede la forza della collaborazione tra La Nuvola e il Gruppo Alpini di Orzinuovi: reciprocità… Nell’ascolto e nell’incontro, cercando di mettere in campo azioni che siano di supporto concreto, tanto che per il Progetto Ci Entriamo Tutti gli Alpini hanno anche messo a disposizione la sede per le attività pomeridiane… Mentre La Nuvola ha risposto presente all’appello che gli Alpini di Orzinuovi hanno lanciato in sostegno degli Alpini della Val d’Aosta, promuovendo la vendita di fontina attraverso i propri soci e dipendenti e raccogliendo un ordinativo di 500 porzioni.

Attività e numeri (1.500 euro donati a La Nuvola attraverso il ricavato dello spiedo) che dicono che, nonostante il momento difficile, non si ferma la voglia di pensare agli altri e di creare i presupposti perché tutti i cittadini, anche con piccoli gesti, partecipino alla vita della comunità. Gli Alpini e La Nuvola non rinunciano e dicono ancora: “Ci entriamo tutti!!!”.

Cooperativa La Nuvola