Si è svolta lo scorso maggio, in modalità on line, l’annuale Assemblea della Sezione Avis “Francesco Rodella” di Montichiari. Il 2020 è stato un anno difficile anche per l’Avis, che tuttavia ha continuato a mantenere i contatti con i suoi avisini, invitandoli a donare periodicamente, perché anche in questa emergenza sanitaria, c’è sempre bisogno di sangue.

Il Presidente Pino Policarpo ha aperto l’assemblea ringraziando i Presidenti che l’hanno preceduto, gli avisini tutti e in particolare coloro che ci hanno lasciato in questo ultimo anno, riportando poi alcuni dati: gli avisini monteclarensi sono 583, di cui 21 nuovi, 37 archiviati per vari motivi.

Le donazioni sono state 647, di cui 164 effettuate da donne e 483 da uomini.

Nel 2020, da fine febbraio, Avis Provinciale Brescia ha ritenuto opportuno chiudere la nostra sede UDR fino a data da destinarsi. Avis Brescia ha puntualmente chiamato i nostri avisini per le donazioni periodiche su appun-tamento in sede a Brescia-San Zeno.

Il lieve calo era inevitabile, ma ci auguriamo di poter ripristinare al più presto le mattinate di donazioni a Montichiari.

Le attività di promozione durante il 2020 sono state ovviamente pari a zero.

Era già stata fissata la data del 20 aprile 2020 per i festeggiamenti del 70° di Fondazione della nostra Sezione, con eventi di vario genere a corollario di questo importante traguardo; annullato tutto, auspichiamo di poter festeggiare i 70+2, il prossimo anno. Quest’anno si conclude il quadriennio di carica di Presidente, pertanto durante questa assemblea si sono svolte le votazioni per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Direttivo.

Policarpo ha ringraziato tutti i donatori, i consiglieri; il Direttore Sanitario storico dott. Romano Ciampa e il Vice – direttore dott. Cocciolillo, che tuttavia per motivi personali si è trasferito al paese d’origine; i collaboratori che a vario titolo lo hanno supportato.

Personalmente e a nome di tutti noi di Avis Montichiari, un sentito grazie va al Presidente uscente, non solo per questa sua ultima carica, ma anche per la grande disponibilità con cui collabora da tantissimi anni nel Direttivo, con umiltà e sincera passione. Il nuovo Presidente è Paolo Bettenzoli, Vice Presidente Vicario Daniele Battagin, Segretaria Paola Chiodelli, Tesoriere Marco Restante, addetta stampa e referente per incontri nelle scuole Ornella Olfi, consiglieri Policarpo Gennaro, Paolo Sciré, Tosoni Sergio, Magri Emilio, Paolo Cavenaghi, Selina Generali, Zanola Vittoria, Luisa Manenti e new entry Chiara Piovanelli e Teodosio Lamannuzzi.

Ornella Olfi