Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione di Promozione Sociale “Brainstorm” organizza un viaggio a Mantova, una città che è un piccolo scrigno di tesori d’arte che nomi famosi nel mondo seppero impreziosire con le proprie opere: un originale intreccio di storia e di arte.

Città antichissima che affonda le sue origini ancor prima del periodo etrusco, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga (1328-1707). Simbolo del passaggio da comune a signoria è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia, che racchiude circa 950 sale e stanze con numerose piazze, corti giardini e giardini pensili. Particolarmente suggestivo è il “Giardino dei Semplici” con le sue erbe antiche e le sue piante disposte seguendo specifiche simbologie magiche e alchemiche. Palazzo Ducale, assieme al suggestivo Palazzo Te saranno i focus della visita alla scoperta di questa città lombarda.  Durante la giornata una guida turistica ci guiderà nel cuore di Mantova, in visita al suo centro storico ricchi di richiami alla storia, all’arte e ai grandi nomi dell’architettura.  

La partenza è prevista da Manerbio alle ore 7:30 da Piazza Falcone e prevede la presenza di una/due guide turistiche per tutto il giorn. Pranzo libero e rientro previsto per le ore 20.00.

“Un viaggio che lascerà a bocca aperta chi deciderà di aderirvi, un’esperienza stimolante tra i più grandi capolavori artistici ed architettonici della storia rinascimentale italiana – ha dichiarato Paola Bodini, la responsabile dell’Asso-ciazione – Un’occasione da non lasciarsi sfuggire e un’opportunità per rimanere ancora una volta appagati dalla bellezza del nostro Paese”.

Il viaggio a Mantova si terrà sabato 5 ottobre. Le iscrizioni saranno raccolte fino al 20 settembre. 

Per chiedere maggiori informazioni o iscrizioni si può chiamare o scrivere al numero 351 592 3222, inviare una mail a viaggi@as-sociazionebrianstorm.it oppure compilare il modulo online su: www.associazionebrainstorm.it/mantova.

Associazione Brainstorm