Sono sicuro che almeno una volta nella vita ti è capitato di sorridere e non essere contento del tuo sorriso.
Magari eri di fronte a uno specchio oppure ti è capitato mentre, sfogliando le foto del tuo cellulare, hai trovato un tuo primo piano dove, ridendo, ti sei accorto che qualcosa non ti convinceva fino in fondo nel tuo sorriso.
Tuttavia ti rassegni perché pensi (sbagliando!) che “purtroppo quello è il tuo sorriso e non ci puoi fare tanto” oppure perché sei convinto che qualcosa potresti pur farci ma…
• sarebbe qualcosa di invasivo che magari comprometterebbe i tuoi denti per sempre e che, anche se bruttini, tuttavia sono sani,
• sarebbe sicuramente qualcosa di molto duraturo nel tempo, che richiederebbe mille appuntamenti dal dentista e non ne hai assolutamente voglia perché con tutti gli impegni che hai…   
• magari qualche dentista ti rifilerebbe come soluzione l’apparecchio ai denti che, anche se funziona benissimo negli adulti come nei ragazzini, di certo è l’ultima cosa che vuoi fare,
• e in ultimo, forse più importante, non hai assolutamente idea di come potrebbe essere il risultato finale.
Il tutto risulta così convincente, tanto da investirci anche del denaro ma alla fine sarai veramente contento o contenta del tuo nuovo sorriso?
O meglio, sarai convinto del tuo nuovo aspetto?
Il dubbio si porta a rassegnarci e a non fare più nulla.

Ma se le cose non stessero proprio così? Se la soluzione fosse più semplice?
In effetti la soluzione c’è ed è molto semplice e rapida! Si tratta delle faccette dentali.
Si tratta niente più che delle sottili lamine in ceramica o in composito dallo spessore molto sottile che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti. In questo modo si modifica la forma, il colore, la lunghezza e la larghezza e anche la posizione dei propri denti senza dover ricorrere ad altre terapia come l’apparecchio.
Anche se molto sottili, le faccette sono super resistenti e se progettate e cementate correttamente seguendo rigidi protocolli assicurano una tenuta eccezionale.
Certo, ti viene richiesta una minima collaborazione specie nel lavarti correttamente i denti passando anche il filo interdentale, fare i controlli periodici dal dentista, prestare attenzione a non addentare il torrone, mangiarti le unghie e altre cose simili.
Ma se sei bravo e diligente le faccette dentali sono una soluzione di lunghissima durata!

Ma quanti appuntamenti servono e in che modo puoi vedere prima come sarà il risultato finale?
Servono solamente quattro appuntamenti e il risultato finale lo puoi vedere direttamente su te stesso, senza progettazioni digitali o ricostruzioni 3D.
Questo perché le faccette provvisorie vengono stampate direttamente sui tuoi denti in maniera completamente reversibile e le puoi tenere qualche giorno per decidere.
Reversibile vuol dire che non rovinano i denti, come se volessi provare un paio di giorni come ti sta un nuovo paio di occhiali.
Ti piacciono? Prosegui con gli altri due appuntamenti e finisci il lavoro.
Non sei soddisfatto? Le rimuovi senza nessun tipo di problema.

Nel dettaglio gli appuntamenti consistono in:
1) Fotografie intra ed extra orali e impronte per realizzare le faccette provvisorie.
2) Prova estetica in cui stampiamo sui denti (che non vengono toccati in alcun modo) le faccette provvisorie estetiche.
In questo appuntamento si fanno tutte le valutazioni estetiche e tu paziente sei il nostro principale collaboratore!
Se tutto ok, fotografiamo il risultato, rimuoviamo le faccette provvisorie e procediamo oltre. Proprio in questa fase, se non fossi convinto, puoi tenerti qualche giorno il mock up per guardarti a casa, con i parenti e nella vita quotidiana.
3) A questo punto prepariamo i denti nelle zone interessate dalle faccette, se ce ne è necessità.
Infatti, con gli ultimi materiali a disposizione, spesso le faccette sono solo additive, il che vuol dire che il dente non viene minimamente toccato.
Prendiamo l’impronta per le faccette definitive e cementiamo provvisoriamente delle nuove faccette provvisorie.
4) Finalmente, dopo circa una settimana, sono pronte le faccette definitive e vengono sostituite alle provvisorie e cementate adesivamente!

Tutto molto semplice e rapido!
In fondo avere un bel sorriso è l’obiettivo di tutti. Un sorriso pulito e luminoso trasmette salute, sicurezza e positività.
Guarda un esempio di un caso di un nostro collaboratore che segue principalmente la protesi estetica all’in-terno del nostro Centro Dentistico Piovani Zubani a Travagliato!

Quindi, se vuoi saperne di più, fissa un appuntamento di controllo dal tuo dentista di fiducia o vieni a trovarci a Travagliato, al Centro Dentistico Piovani Zubani in Via brescia 44, a soli cinque minuti dalla città.       
Siamo sempre aperti dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 20,30 con orario continuato!

Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 – Inf. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.

Centro Dentistico
Piovani Zubani