Da diverse settimane a questa parte acquistare auto nuove è praticamente un miraggio: tempi biblici di consegna, specie se si è in cerca di modelli più accessoriati, costi fluttuanti e difficoltà nel trovare esattamente il veicolo più adatto a te sono solo alcuni degli inconvenienti più frequenti. Sempre più automobilisti, anche i più fedeli al km 0, si sono così convertiti alla ricerca di un buon compromesso cercando di riparare sull’usato. Una scelta saggia, specie se si riesce a identificare un veicolo con pochi chilometri ma con un bello sconto rispetto al prezzo di listino e se a venderlo è un’azienda sicura e “certificata”.

Ne abbiamo parlato con Marco Bossoni, presidente di Pluricar, un’azienda del territorio che da decenni si occupa di veicoli usati certificati.

“Il mercato dell’automobile è in subbuglio ormai da due anni: prima la pandemia e poi ritardi biblici nelle consegne stanno rivoluzionando un settore abituato a processi di cambiamento molto lenti, soprattutto in Italia. Noi ormai da decenni siamo focalizzati solo sull’usato certificato, e in questo periodo abbiamo cercato di supportare i nostri clienti evolvendo il processo di selezione e di acquisto e offrendo una serie di servizi accessori che completano la scelta e rendono il veicolo usato vantaggioso, sicuro e in pronta consegna”.

Nel settore delle vetture usate Pluricar è senza dubbio sinonimo di garanzia: fondata nel 1999, la storica concessionaria nasce ad Orzinuovi, dove è tornata l’anno scorso con un nuovo showroom, investendo su una rete di distribuzione che copre tutto il territorio della Lombardia orientale e presidia le città di Crema, Cremona e Orzinuovi.

“Crediamo nella presenza sul territorio come valore distintivo. In un mondo sempre più digitale, vogliamo crescere online, mantenendo i piedi per terra e la testa sul territorio – commenta Bossoni – Scegliere Pluricar oggi vuol dire scegliere una realtà strutturata, in cui si punta alla completezza di offerta, preferendo però la qualità alla quantità”.

Pluricar, infatti, prima di presentare ai propri clienti qualsiasi veicolo, sottopone ogni singolo mezzo ad un processo di ispezione approfondito e mirato a valutare le reali condizioni dell’auto. Dopo una fase di selezione attenta e accurata, si passa a una prima ispezione meccanica, fino alla revisione, all’ispezione del telaio, alla verifica dello stato della carrozzeria e degli interni e al rilascio di una perizia tecnica di valutazione che attesti lo stato del veicolo ed il rispetto di parametri e standard di eccellenza.

Interrogato su quali siano i parametri con cui scegliere un’auto usata, Bossoni conclude: “Senza dubbio è fondamentale approfondire la storia dell’auto e la certificabilità delle informazioni. Per questo motivo, siamo stati tra le prime realtà ad esporre le targhe dei nostri veicoli in vendita, nonché una delle prime realtà ad aderire alla community “Non prendermi per il Chilometro”, un’organizzazione indipendente che certifica, grazie ad una serie di controlli, il mancato “schilometraggio” dei veicoli. In secondo luogo, è importante valutare la struttura che seleziona e vende il veicolo, anche per potersi affidare a una serie di servizi come il finanziamento, l’estensione di garanzia e la prenotazione o la consegna del veicolo, che consentono di eliminare sostanzialmente il rischio di acquisto e di affrontare in tutta comodità questa scelta importante.”

Insomma, acquistare un’auto usata può essere facile, sicuro e conveniente: basta affidarsi alle persone giuste!

Per maggiori informazioni e per conoscere tutta la vasta scelta di auto garantite e periziate, Pluricar vi aspetta nel suo showroom ad Orzinuovi in via Lombardia, n. 5.

Tel. 030-5357136

Leonardo Binda