La capitale della Franciacorta è sempre più green grazie a 3 nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. È stata inaugurata la nuova rete cittadina dedicata alla e-mobility frutto del protocollo d’intesa tra il Comune di Rovato, A2A Energy Solutions – società del Gruppo A2A che offre soluzioni e tecnologie di mobilità elettrica, efficienza energetica e gestione calore – ed LGH. 

Le prime colonnine, già attive e utilizzabili, sono le Quick Charge di Piazza Garibaldi e via Lamarmora, che presentano 2 tipi di prese: Tipo 2 (fino a 22 kW in AC) per auto e furgoni e Tipo 3A (fino a 3,7 kW) per i veicoli leggeri. 

Nei prossimi mesi è prevista anche l’installazione di 1 colonnina Fast Charge Multistandard, che permette la ricarica contemporanea di due veicoli elettrici di cui uno sul lato in corrente continua DC fino a 50 kW e l’altro sul lato in corrente alternata fino a 22 kW.

Contemporaneamente – dal 3 ottobre – è partito il servizio E-Vai Public, ovvero un innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra Amministrazione e cittadinanza, in fasce orarie distinte e compatibili tra loro. Il servizio nasce dalla collaborazione tra E-Vai, la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Rovato, inaugurato contestualmente ai nuovi E-Vai Point di via La Marmora e in Piazza Garibaldi, provvisti delle colonnine di ricarica A2A. 

Il Comune di Rovato, il primo nella provincia di Brescia ad entrare nel circuito E-Vai PUBLIC, si è dotato di un’automobile elettrica, in sostituzione di una con motore endotermico, con un’autonomia di 400 km ed un risparmio di 2,7 tonnellate di CO2 all’anno. Il veicolo è a disposizione del personale per le attività lavorative dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 ed è condiviso con la cittadinanza come servizio di car sharing durante la chiusura degli uffici e nel fine settimana. I cittadini possono richiedere quindi l’auto, dopo essersi registrati al servizio, attraverso l’app, dal sito www.e-vai.com o al numero verde 800.77.44.55 ritirandola e riconsegnandola nei due nuovi stalli realizzati a Rovato. Questi nuovi E-Vai Point sono inseriti nel circuito regionale di E-Vai offrendo la possibilità di richiedere a Rovato, oltre all’auto del Comune, un veicolo del servizio E-Vai Regional Electric per raggiungere una delle altre 55 località del circuito E-Vai in Lombardia, inclusi i tre principali aeroporti regionali. 

“La città di Rovato – ha commentato il Sindaco Tiziano Belottisi proietta un po’ più nel futuro. Un passo avanti nell’ottica del rispetto dell’ambiente, tema molto sentito negli ultimi anni e sul quale si concentra l’attenzione dell’Ammi-nistrazione”.

L’utilizzo delle colonnine è semplice e immediato: attraverso la card E-moving, è possibile sbloccare la ricarica e fare il pieno di energia, mentre l’app E-moving consente di geolocalizzare rapidamente dove si trovano le stazioni di ricarica. I punti di ricarica di Rovato, così come tutti gli altri del circuito E-moving di A2A presenti a Milano, Brescia, Bergamo, Cremona e in Valtellina, sono alimentati con energia elettrica 100% rinnovabile.

Dal 2010, con il progetto E-moving, A2A ha sviluppato una rete di oltre 500 punti di ricarica pubblici per la ricarica di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote. Grazie alla recente sottoscrizione di accordi, anche le città di Bergamo e Cremona sono entrate a far parte del circuito di ricarica pubblica che comprende infrastrutture localizzate a Milano, Brescia e in Valtellina. 

Lo sviluppo della rete, attraverso l’implementazione di stazioni di ricarica che adottano tecnologie innovative, è reso possibile anche grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano, Brescia e Salò, dove A2A ha realizzato quattro E-Hub per la ricarica dei veicoli elettrici della propria flotta: una scelta green per contribuire alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile. 

Mauro Ferrari