Auser Rovato è portatrice di una serie di progetti volti a dare spazio a coloro che credono di avere tempo da dedicare agli altri, come anche a se stessi.

Una di queste iniziative che andrà ad impegnarci nei prossimi mesi si intitola: Nonni e nipoti”. Nel tempo darà modo di aggregare  creando, con  Occasioni d’incontro,  eventi per condividere musica, teatro, favole e altro ancora.

Le iniziative partiranno dalla favola musicale di Prokifiev, Pierino ed il lupo. domenica 22 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Civica di Piazza Garibaldi a Rovato. Vuole essere un momento dedicato a Nonni e nipoti, ma anche  genitori e figli,  per incontrare la musica e condividere questa bella favola tra coraggio, amicizia e diversità.

Seguirà una ghiotta merenda.

Il 10 novembre sarà tra noi Lidia Ravera, alle ore 20,30, sempre presso la Sala Civica, con una mattinata dedicata ai ragazzi del Liceo Lorenzo Gigli, lungo un percorso intergenerazionale. Verrà presentato il libro Age Pride che si presta a tessere una serie di analisi tra gli anziani ed i giovani. I primi, portatori di una loro storia come anche di esperienze che possono essere significative, nella misura in cui saremmo in grado di trasmetterle con i loro significati più profondi.

I giovani che si affacciano all’età adulta potranno raccontare una realtà dal loro punto di vista. Cosa sognano, cosa si aspettano dalla vita e soprattutto come intendono realizzare i loro progetti.

Questo incontro è inserito nell’ambito di iniziative, in concerto con altre associazioni presenti sul nostro territorio, che ci vedrà impegnati in una serie di incontri lungo l’arco di un anno con riflessioni sulla Giustizia e sui Diritti. Un tema che riguarda tutti.

Le iniziative continueranno con un progetto che andrà a mettere in collegamento i bambini delle scuole dell’infanzia, con le prime classi delle Scuole Elementari e la Biblioteca. Le favole di Barbara Dall’Osso con Simona Rosa forniranno l’opportunità di condurre bimbi e nonni in uno spazio dove si racconteranno favole, se ne inventeranno altre e si leggerà.

Inoltre si darà modo a tante persone di raccontare la loro storia. Sono già pronte alcune testimonianze, altre le andremo a recuperare tra i grandi anziani del nostro paese.

Siamo inseriti, a livello nazionale, in un contesto dove l’educazione permanente degli adulti ci pone continue sfide per offrire Occasioni d’incontro, produrre benessere sia fisico che mentale, soddisfacendo interessi e curiosità, con proposte di viaggi, corsi di Storia, filosofia, psicologia, Scrittura di sé e tanto altro ancora.

Mariolina Cadeddu

Auser Rovato