Prevenire è meglio che curare. Lo sapevano già i Latini, più di duemila anni fa, che portarsi avanti nel tenere sotto controllo l’insorgenza di eventuali patologie costituisce la nostra migliore difesa contro spiacevoli epiloghi. Anche in ambito ginecologico la prevenzione è la chiave di volta per garantire una salute costante dell’apparato genitale femminile, la cui estrema delicatezza lo rende suscettibile di diversi rischi. Il dottor Diego Baranzelli, sul campo da oltre venticinque anni, è specialista in ostetricia e ginecologia, e da diverso tempo fa parte del team del Poliambulatorio Minervium. 

“La prevenzione delle malattie all’apparato riproduttore femminile è lo strumento più importante di cui disponiamo per garantire il miglior stato di salute alle nostre pazienti – ha ribadito il dottore – Una volta all’anno a tutte le donne è consigliato sottoporsi ad un controllo ginecologico comprensivo di ecografia, palpazione del seno e PapTest. Questa pratica è di vitale importanza per scongiurare l’insorgenza o l’aggra-vamento di tumori, specialmente, ed in generale di tutte quelle patologie che possono interessare tale apparato”. Un atto dunque che comporta due vantaggi importanti: in primis, la possibilità di valutare in anticipo la presenza di qualche problema fa sì che esso possa essere contrastato con maggiore rapidità e, in secondo luogo, che la donna possa continuare a vivere serenamente la propria vita senza paure o timori. “E’ chiaro che la nostra attività interessa donne che vanno dalle giovanissime, dai 14 ai 15 anni, fino alle donne già in menopausa. E’ erroneo infatti pensare che soltanto alcune fasce d’età possano essere esposte a questi rischi: queste malattie sono subdole, quando si manifestano i primi sintomi talvolta la patologia si trova già ad uno stato avanzato – ha ribadito il Dottor Baranzelli – La nostra attività di controllo, che si intensifica nel caso in cui interessi donne in stato di gravidanza, è completa e prevede l’utilizzo di strumentazioni all’avan-guardia, tra cui una particolare ecografia che costruisce immagini in 3d o 4d”.

Il dottor Diego Baranzelli riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium in via G. Verdi, 64, Manerbio. Tel. 030-9937552 – info@poliambulatorio

minervium.it. 

Poliambulatorio Minervium