Il Gruppo di cammino di Auser, in collaborazione con ATS,  promuove da anni una serie di iniziative volte a far conoscere i benefici del cammino.

Durante tutto l’anno, grazie alla cura di Nerella Radici, il gruppo esce tre volte alla settimana, compiendo un percorso di circa sei chilometri che permette a tante persone di svolgere una sana attività fisica in buona compagnia.

In occasione della giornata del Cammino Day, indetta da ATS, un gruppo di trenta persone ha partecipato ad una camminata  percorrerendo le vie d  Rovato. 

Partendo dalla  Vecchia Biblioteca, sugli spalti, il gruppo ha seguito la presentazione di un  piccolo racconto: L’uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono, con note sull’autore a cura di Ebe Radici, e lettura teatralizzata da parte di Rosella Ricci.

Il percorso, dopo aver attraversato il nuovo ponte sugli spalti,  comprendeva la bella strada acciottolata che conduce al Monte Orfano. Al Convento abbiamo avuto la gradita sorpresa di poter entrare a visitare la chiesa e apprezzare le spiegazioni e gli aneddoti grazie a Davide Bellini, attuale responsabile del Convento. che ci ha guidati anche lungo il chiostro.  Tornando indietro non è mancata la visita alla chiesa di Santo Stefano per ascoltare la storia di questa bellissima chiesa. La casa di Donata Caratti, posta poco discosta, è stata una sosta molto apprezzata dai partecipanti perché è stato possibile ammirare le opere in ferro battuto di Aldo Carati, maestro ed artista molto apprezzato da tutti coloro che amano le cose belle.

Il percorso comprendeva anche il Ponte sul Carera,  posto da poco a Capo Rovato ed infine il gruppo si è recato, seguendo il canale che grazie alla splendida giornata permetteva al cielo di specchiarsi nelle belle acque,  nella sede Auser di Via Ettore Spalenza, per consumare una gradita merenda.

Auser crede molto in questo progetto perché oltre a permettere di socializzare aiuta le persone a trovare un valido motivo per uscire. L’attività fisica aiuta  a stare in buona salute e, in collaborazione con ATS  svolge da anni un compito di promozione alla salute.

Il gruppo di cammino si ritrova, partendo dalla sede della vecchia biblioteca, sugli Spalti, ogni martedì, giovedì e venerdì, con partenza alle ore 8,30 e rientro verso le ore 9,30.

Si compie un giro lungo il Monte orfano, sempre in piano e su  strada asfaltata per agevolare le persone che hanno difficoltà. Per iscriversi bisogna essere in possesso della tessera Auser.

La partecipazione è gratuita e ci si può presentare direttamente dal luogo di partenza oppure telefonando a Nerella Radici al seguente numero: 3474335423.

Non mancano, infine, le occasioni per programmare altre escursioni con inviti che alcune persone fanno con grande generosità. Da oltre cinque anni il signor Sandro Raineri  invita il gruppo per raccogliere l’uva nel suo campo e offrire una gustosa merenda.