Perché è così importante parlare di fotoinvecchiamento? Il fenomeno del fotoinvecchiamento è dovuto principalmente  all’effetto dei raggi UVA che, penetrando negli strati più profondi della pelle, causano una iper-produzione di radicali liberi. 

Le conseguenze visibili sulla nostra pelle sono quindi la formazione di rughe profonde, un colorito spento e disomogeneo, la perdita di elasticità e la disidratazione.

Per questo è importante proteggerci con attenzione dai raggi solari e scegliere prodotti che associano alla protezione solare full spectrum anche ingredienti attivi specifici con azione antietà e antiossidante.

I consigli del tuo farmacista sullo stile di vita:

• Proteggiti dal sole non solo in vacanza ma anche in città e durante tutti i mesi dell’anno. 

• Scegli la protezione giusta (SPF) per il tuo fototipo di pelle e presta importanza alla texture, cercando quella più adatta alla tua pelle e alle tue esigenze.

• Applica la protezione solare almeno 30 minuti prima di esporti al sole, meglio quando si è ancora in casa e ricordati di riapplicare la protezione solare ogni due ore e dopo ogni nuotata.

• Il contorno occhi è la zona più delicata, sottoposta alla mimica facciale e bisognosa di cure attenzioni. Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio glamour: per proteggerti al meglio, sceglili con lenti specifiche per i raggi UV.

• Mangia frutta e verdura ricche di antiossidanti come arance, broccoli, fragole, melograno e kiwi per aumentare la naturale protezione cellulare contro i danni dei radicali liberi.

Per saperne di più rivolgiti allo staff della Farmacia San Carlo che con un breve test potrà aiutarti a scegliere la protezione solare più adatta a te.

Farmacia San Carlo