L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Manerbio organizza una tappa del Circuito Provinciale di Minivolley e Palla Rilanciata, in programma il 19 maggio a partire dalle 9.30.

E’ giusto ricordare che Manerbio si fregia di ospitare ininterrottamente, dal 2005, questa manifestazione, che i pallavolisti manerbiesi, pionieri in provincia sin dagli anni 60, hanno praticamente inventato nel 1987, cioè oltre 30 anni fa.

Quest’anno cambia qualcosa nelle regole del gioco del minivolley, che, com’è noto, da qualche mese ha cambiato nome. 

Ora si parla di  S3, acronimo di sport, salute, sicurezza.

Si tratta di un nuovo progetto della Federazione Nazionale Pallavolo per promuovere la pallavolo sia nelle società sportive che nelle scuole. Tale progetto prevede che in aggiunta alla pallavolo vi sia lo Spikeball, cioè un gioco che privilegia la schiacciata e che solo da quest’anno viene introdotto, dopo un periodo di prova in alcune manifestazioni indoor.

“Per la manifestazione del 19 maggio – riferiscono dalla società manerbiese – è previsto l’arrivo di circa 500 bambini, e uno stuolo di accompagnatori che farà lievitare il numero delle presenze a ben oltre il migliaio. 

Speriamo ovviamente in una bella giornata, altrimenti, se pioverà, dovremo riparare nelle palestre della scuola media, in un ambiente più stretto, con meno campi per i bambini e spazio per gli accompagnatori”.

Questo circuito ha pure un sottotitolo “Giochiamo per un sorriso”.

Ma dalla società ribadiscono che “Sarebbe più opportuno definire “Giochiamo per un sorriso” un sovratitolo del Circuito, poiché tale iniziativa è legata ad un’oper-azione benefica a favore di alcune associazioni di volontariato che saranno presenti con il loro stand, quali AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mielomi), Associazione X-Fragile e Associazione Italiana Glicogenosi alle quali verrà devoluto l’incasso di tutte le tappe che si terranno in tutta la provincia, durante il mese di maggio, circa  una ventina. 

MT Marchioni