Per i tanti appassionati rovatesi di modellismo e di gara su pista, con apposite autovetture customizzate, la passione verso il mondo delle piccole auto da corsa è tutt’altro che “mini”. Tanto da volersi riunire in un gruppo con tante iniziative promosse sul territorio: il “Mini4wd Garage Franciacorta”.

Sentiamo direttamente dal referente la storia e le attività di questo interessantissimo sodalizio.

Partiamo dallo spiegare cosa sono le Mini4wd, le caratteristiche principali e la passione che la lega a questo hobby.

Le mini4wd sono dei modelli dinamici di auto da corsa della famosa casa produttrice Giapponese TAMIYA, auto in scala 1:32 alimentate a batterie AA. I primi modelli sono nati nel 1982 e nella metà degli anni novanta hanno spopolato con un cartone animato manga “LET’S & GO”, arrivato anche in Italia. Alcuni negozi, come lo storico ALBERT MODEL di BS, verso la fine degli anni novanta organizzavano eventi/gare spostandosi tra Oratori e location varie. Pur facendo grandi numeri di iscritti, con il passare degli anni le gare diminuirono e si perse il giro.

Come nasce il Garage franciacorta?

Il gruppo Garage Franciacorta nasce tecnicamente nel 2018, dopo un anno di campionato da me frequentato nel 2017 a Segrate dal famoso Mr.P (storico organizzatore di eventi che ha sempre creduto in questo hobby). Il desiderio personale – e di altri amici conosciuti in pista – di trovarsi e giocare vicino a casa ci ha fatto inizialmente trovare nel mio garage di casa (da qui il nome). Con altri amici contribuii a creare il gruppo di MINI4WD BRESCIA che da anni organizza eventi con regolarità, mentre il gruppo rovatese organizza eventi saltuari specialmente ora che siamo senza sede fissa.

Quanti gli iscritti, dove vi trovate, come entrare a far parte del gruppo?

Una vera iscrizione o tesseramento non è mai stato fatto, in quanto siamo sempre restati un gruppo di amici uniti dalla stessa passione. Posso comunque dire che sul territorio siamo una trentina di racers attivi e siamo seguiti sui canali social da centinaia di followers. Sperando di trovare una sede (garage/cantina, magazzino, … ) al momento ci troviamo presso il Palazzo Sonzogni di Rovato o in piazza, su concessione comunale, 3-4 volte l’anno. Il mio garage non concede lo spazio per trovarci tutti e uno luogo fisso di ritrovo sarebbe l’ideale ora. Per entrare nel gruppo basta appassionarsi a questo gioco, il costo dei modelli per iniziare è alla portata di tutti e noi cerchiamo di essere sempre disponibili, anche per insegnare trucchi.

Prossime iniziative?

Al momento non ci sono iniziative in programma per il 2024 ma sicuramente punteremo, come ormai accade da anni, ad essere presenti alla NOTTE BIANCA rovatese. Evento che avvicina alla Città di Rovato appassionati da tutta la Lombardia e non solo. Consiglio di seguirci sempre sui canali social per essere sempre aggiornati su eventi o iniziative.


Mauro Ferrari