Ancora aperte le iscrizioni per l’anno formativo 2022/2023 al triennio di operatore agricolo presso la Cooperativa Inchiostro Soncino.

La formazione in assetto lavorativo è la carta vincente, gli studenti avranno la possibilità di impegnarsi nella gestione di una vera azienda agricola, prevalentemente centrata sull’orto. Nel terreno circostante la scuola, sarà possibile sviluppare e superare i due ettari di coltivazione.

Particolare la creazione di un eco-sistema agricolo molto simile a come è in natura fatto da habitat dove possono crescere diversi tipi di ortaggi.
Creare condizioni ideali per la crescita di insetti ed in generale fauna utile all’orto (ad esempio perché elimina gli infestanti) – questo aspetto porta nel tempo ad eliminare completamente i prodotti di sintesi chimica (che inquinano e non poco: ammoniaca, azoti, …).

Molte le proposte offerte ai nuovi studenti: coltivazione di varietà antiche e/o in via di estinzione; vendita di semi/piantine, vendita al dettaglio (cassette settimanali) , vendita a ristoratori (in primo luogo al nostro, ma alcuni chef di primo livello – anche stellati – hanno già dichiarato interesse ad “adottare” alcune porzioni del nostro orto); trasformazione agro-alimentare (marmellate, marmellate gastronomiche, succhi di frutta, conserve, …).

Il nostro progetto si ispira ad alcuni principi chiave quali l’agro-economia, la bio-diversità agricola (varietà antiche e tradizionali, sopratutto del posto, come ad esempio la radice amara di Soncino) vale per gli ortaggi, ma anche per i frutti.

Altri punti forti sono il paesaggio agricolo (termine nuovo in agricoltura); erba ed arbusti, tutto ciò che è spontaneo , con grande e rigoroso rispetto per l’ambiente.
Fondamentale anche la sostenibilità alimentare (km0, tutela del territorio, eco-sistema suolo, eco-sistema acqua, eco-sistema aria – utilizzarli per bene senza sfruttarli).
I principi sono concetti collegati tra loro, un modello sostenibile è anche un modello che rispetta il paesaggio nel quale si trova. Solo chiarendo questi aspetti si parla di bio-diversità, agricola e del territorio. Per informazioni, iscrizioni o visite alla scuola contattare il numero 3293438242 o l’indirizzo mail info@inchiostrosoncino.it