Lo chef rovatese Walter Roggeri che lavora al Diamond cafè & restaurant di Erbusco ed unico bresciano presente alla manifestazione, era tra i 30 protagonisti della semifinale del concorso “Artista del panino 2021” – che si è tenuta il 23 novembre – a Genova. I semifinalisti sono stati selezionati tra le oltre 300 ricette esaminate dalla giuria dell’Evento.

Gustoso, rapido da preparare, originale, bello, facile da consumare senza posate, preparato con abbinamenti vincenti fra gli ingredienti e con il giusto costo delle materie prime: sono queste le caratteristiche che deve avere il miglior panino gourmet d’Italia. Alla sfida sono stati chiamati tutti i baristi d’Italia che si contendevano il titolo nella sesta edizione del concorso organizzato da Vandemoortele.

A giudicare i 30 semifinalisti una giuria d’eccezione composta da Fabrizio Rivaroli, chef rinomato a livello nazionale, dal giornalista di Bargiornale Roberto Barat e dai vincitori delle ultime quattro edizioni del concorso: Marco Carrieri, Artista del Panino 2017, Gianpietro Sartori (2018), Giacomo Dini (2019) ed Elisa Varvarito, vincitrice dell’edizione 2020.

Chiare e inequivocabili le modalità di selezione: in ogni fase valutati l’abbinamento degli ingredienti, l’originalità della ricetta, l’estetica complessiva del panino, il gusto, la velocità di preparazione (rigorosamente inferiore ai 10 minuti), la facilità di consumo senza posate e il costo di preparazione, che non doveva superare il 30% del prezzo di vendita. 

In palio, oltre al titolo di “Artista del Panino 2021” anche importanti premi: al primo classificato un rilassante viaggio nelle Isole Greche, mentre al secondo buoni acquisto ticket compliments.

“Dopo aver partecipato allo stesso concorso tre anni fa con il Rovatino, ci ho riprovato ora – ha spiegato Walter Roggeri – Stavolta ho proposto un panino creato con il sostegno di mio figlio Edoardo, che ha cominciato anche lui a studiare alberghiera, e la mia famiglia. È un panino dal nome simpatico Bollo Pollo. Bollo perché il panino in questione è il Bollo Galiziano, fatto con lievito madre e farina di semola di grano duro. Pollo perché è farcito con le frattaglie del Pollo, cipolla di Tropea, melanzane, salsa yogurt e formaggio dei colli”.

La corsa di Walter si è fermata alla semifinale nazionale, ma l’orgoglio di aver rappresentato Brescia, la Franciacorta e Rovato hanno reso il 48enne felice ed emozionato.

“Si conclude qui la mia avventura – ha dichiarato Roggeri – Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto in questi giorni. È stata una bella avventura. Ora sta a me continuare con questi panini. I miei panini. I vostri panini. Il Rovatino e Bollo Pollo!”

Mauro Ferrari