La felice conclusione sabato 24 luglio dell’edizione 2021 del “Gran Premio San Pancrazio” ha rappresentato la migliore conferma che l’attività della Bocciofila Monteclarense è ripresa a pieno ritmo. 

Una intensa settimana di sfide ha caratterizzato la gara provinciale serale individuale che ha visto confrontarsi sulle piste del bocciodromo all’aper-to di via Molino di sotto un nutrito gruppo di pretendenti all’ambita vittoria finale. Al termine il successo è andato a Giovanni Spinoni della Castellana (categoria B), che ha coronato una serie di prestazioni di elevato livello salendo sul gradino più alto del podio davanti a Maicol Cassetta della Monteclarense (A) e Daniele Lombardi della Vighenzi (C) che si sono piazzati nell’ordine, lasciando a Marco Bonomi della Concesio Bocce (A) il quarto posto. È questo il verdetto conclusione di una manifestazione che ha riservato premi ai primi otto della classifica ed ha regalato divertimento ed emozioni dalla prima sera (lunedì 19 luglio) sino a quella finale, che si è conclusa con la cerimonia di premiazione e con un bel momento di ritrovo per tutti i presenti. “Siamo davvero contenti per lo svolgimento del “Gran Premio San Pancrazio” e per questo mi piace cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della nostra manifestazione – è il ricordo del presidente della società di Montichiari, Roberto Quarello Una gara per noi di indubbia tradizione, che abbiamo dovuto posticipare rispetto ai giorni nei quali si festeggia il santo patrono a questa seconda parte di luglio per i noti problemi legati alla emergenza sanitaria. 

Proprio il felice andamento della manifestazione ci consente di pensare che il peggio è alle spalle, che lo stop forzato durato quasi due anni potrà diventare un brutto ricordo. 

Questo, almeno, è il nostro auspicio. Speriamo che nei prossimi mesi anche i fatti confermino queste aspet-tative”

Una speranza alla quale la Bocciofila Monteclarense non si limita a guardare con speranza, ma in vista della quale si sta già dando da fare per ricaricare l’entusiasmo degli appassionati con nuove iniziative ed ulteriori proposte. 

Proprio in questo senso c’è già un appuntamento che è posto in bella evidenza nel calendario del sodalizio guidato dal presidente Quarello: “Dopo una competizione individuale come il Gran Premio San Pancrazio – offre un’interessante anticipazione lo stesso massimo dirigente monteclarense – la nostra attenzione è già pronta ad indirizzarsi verso il 3 settembre. In quel giorno, infatti, si svolgerà la gara a coppie che coinvolge gli amministratori e i componenti del Consiglio Comunale. 

Ogni anno tutte le persone invitate partecipano con entusiasmo e la sfida offre sempre divertimento per tutti. Siamo convinti che sarà così anche il mese prossimo, quando potremo assistere a questa bella iniziativa che, almeno per una sera, sposta la contesa tra le diverse parti politiche e amministrative dalla sala del Consiglio Comunale alle piste del nostro bocciodromo. 

Una sfida che, proprio per questo, tutti vogliono vincere con grande volontà e che rappresenta per noi il modo più coinvolgente di far conoscere ed apprezzare le bocce anche a chi, magari, non pratica abitualmente il nostro sport”.                            

Luca Marinoni