Un professionale di qualità

Partiamo subito con un dato importante e molto significativo: l’82% dei diplomati dell’istituto professionale Lorenzo Gigli di Rovato trova un lavoro stabile. A certificarlo è la Fondazione Agnelli, che monitora la qualità delle scuole italiane, attraverso il portale Eduscopio. Al termine del percorso di studi negli indirizzi Riparazione Manutenzione e Installazione di Macchine e Apparecchiature, Manutenzione e Riparazione di Autoveicoli e Installazione di Impianti Elettrici, Idraulici e altri lavori di costruzione e installazione, più dei tre quarti degli studenti del Gigli si guadagna il posto fisso.

La positività del dato è il frutto del grande lavoro di tessitura tra scuola ed esigenze delle realtà produttive portato avanti dal Dirigente Scolastico e dagli Insegnanti dello storico Istituto Rovatese. Agli studenti del Gigli, infatti, viene offerta l’opportunità di vivere un’esperienza retribuita di apprendistato sia in quarta, sia in quinta, lavorando in aziende leader del settore meccanico, elettrico e meccatronico. Aziende con le quali l’Istituto opera in partnership, anche nell’ambito dell’iniziativa “Progetta il tuo futuro”.

Un Liceo da Top Five

Oltre all’ottima percentuale di occupati dopo il diploma professionale, si classifica anche nella top five provinciale (tra i primi cinque della provincia di Brescia) per quanto concerne i percorsi liceali: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze applicate, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico-Sociale. Per tale motivo e con una punta di orgoglio Il Gigli cresce di dieci nuove classi grazie a Provincia e Comune e si rinnova, con nuove opportunità per gli studenti e il rilancio di altre. “Veniamo da due anni scolastici difficili a causa del Covid – afferma il dirigente scolastico Davide Uboldi -, ma la nostra scuola è già pronta a ripartire, con lo sguardo al futuro. Il Gigli migliorerà sensibilmente la qualità dei propri spazi, che saranno ampliati, grazie alle risorse stanziate dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Rovato. Gli iscritti potranno così frequentare un ambiente educativo più confortevole e ricco di stimoli. Migliorerà, inoltre, la qualità della nostra offerta formativa, con nuovi corsi, seminari, orientamento in and out, conferenze on-line, convegni, mobilità studentesca, attraverso i nostri progetti Erasmus, e attività didattico-culturali, che metteranno gli studenti nelle condizioni di affrontare più serenamente le sfide che li attendono in ambito accademico o lavorativo”.

Due sono le novità proposte a partire da settembre. Nell’istituto d’istruzione superiore rovatese, che ha ottenuto il titolo di Cambridge International School, partiranno tre percorsi Cambridge per gli indirizzi liceali (Linguistico, Scienze applicate, Economico sociale): alcune discipline saranno professate in lingua inglese secondo la metodologia Cambridge, al fine di ottenere, oltre al diploma italiano al quinto anno, anche il titolo di IGCSE alla fine del terzo/quarto, in un curriculum scolastico misto. Sempre per i liceali, saranno avviati corsi di preparazione ai test universitari per le facoltà in ambito scientifico. Saranno confermati, infine, due servizi importanti come l’esame ICDL, la certificazione internazionale che attesta le competenze informatiche, di cui il Gigli è test center, e lo sportello psicologico: servizio che sarà attivo anche nel nuovo anno scolastico per venire incontro alle esigenze degli studenti, anche dei più provati dall’esperienza della Pandemia.

Mauro Ferrari