Quest’anno l’emergenza Covid-19  ci impedisce di svolgere i consueti incontri in presenza per la Giornata della Memoria. 

Tuttavia il Cossali, anche a distanza, vuole offrire spunti di riflessione agli studenti attraverso la proposta della Biblioteca d’Istituto, che ha preparato una serie di link con testimonianze video, immagini, commenti di storici, fotogallery, bibliografie e filmografie per approfondire con le classi la conoscenza della Shoah. 

Inoltre la Biblioteca d’Istituto ha indetto un bando di concorso a premi intitolato “Call  for  Memories” al quale gli studenti hanno potuto partecipare cimentandosi in 3 categorie: letteratura, audiovisivi e web.  

Il concorso prevedeva la partecipazioni di classi intere o  di gruppi di studenti o di singoli allievi frequentanti una classe del triennio, con l’obiettivo di valorizzare forme espressive diverse e far riflettere sui tragici eventi della Shoah. 

I vincitori del concorso saranno annunciati attraverso i social dell’Istituto e della Biblioteca proprio il 27 gennaio.  

L’Istituto invita studenti e docenti a partecipare all’evento organizzato dalla Pro Loco di Soncino e Museo della Stampa per la Giornata della Memoria 2021 che si svolgerà presso il Museo della Stampa e in diretta sulla pagina Facebook  “Museo della Stampa – Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino” il giorno 30 gennaio alle ore 10.

All’evento interverranno:

Giuseppe Cavalli “ Il ricordo della Shoah”  

Prof. Francesco Capretti “Negare la memoria” 

Giovanni Bloisi Il ciclista della memoria: “In viaggio verso Auschwitz”.