Si è svolta domenica 22 agosto la prima “Festa dell’Amicizia”, organizzata dal circolo Acli rovatese con il patrocinio della Città di Rovato nel bellissimo contesto di piazza Cavour.

A partire dalle ore 17.00 bambini e famiglie hanno potuto intrattenersi presso 30 postazioni, con giochi nuovi e antichi, di legno riciclato (da tavolo, mira, movimento, ecc.); qui i partecipanti hanno potuto riscoprire la gioia di divertirsi in semplicità: per i più giovani un’esperienza nuova e diversa dagli intrattenimenti consueti di oggi (tv, pc, tablet, consolle per videogiochi, ecc.), per i genitori di sicuro un ritorno al passato che magari ha permesso di rispolverare vecchi ricordi.

I giochi sono stati completamente realizzati a mano da “Officina Clandestina”, un gruppo di giovani artisti circensi che, durante le chiusure imposte dalla pandemia, hanno voluto impiegare il loro tempo in qualcosa di utile in attesa di poter tornare ad esibirsi.

Per coloro che hanno voluto godersi appieno la festa, alcuni esercenti della piazza hanno messo a disposizione un menù formato famiglia per la cena.

Verso le ore 21.00 i presenti hanno potuto divertirsi con lo spettacolo di giocoleria “Slam” di Alt-Pong con Kate Boschetti e Lucas Zileri.

La festa doveva svolgersi il 1° di Agosto in occasione della “Giornata Internazionale dell’Amicizia” del 30 luglio ma è stata rinviata per il mal tempo.

«La festa – spiega la presidentessa del circolo Acli rovatese Licia Lombardooltre a voler celebrare l’importanza del valore dell’amicizia è un’occasione per coinvolgere vecchie e nuove famiglie per organizzare attività divertenti per tutti i bambini. Nel mese di settembre vi sarà una riunione aperta a tutti, proprio con l’idea di creare nuove iniziative a favore dei bambini e delle bambine della nostra città».

E proprio col mese di settembre riprenderanno le iniziative del Circolo a favore della collettività perché, dobbiamo dirlo, le Acli non si sono mai fermate, nemmeno durante le chiusure.

Oltre ad alcune iniziative già messe in campo nella prima parte dell’anno, vi sono anche alcune nuove proposte: nello specifico segnaliamo la realizzazione di un nuovo parco giochi per bambini nell’area ex campo da Rugby in via Santa Caterina, nei pressi dell’attuale scuola per l’infanzia. Il progetto, già finanziato con un bando di Regione Lombardia e concordato con l’Amministrazione Comunale, prevede la realizzazione di un parco giochi progettato grazie alla partecipazione dei bambini, delle famiglie e delle insegnanti con l’utilizzo di materiali naturali. La realizzazione vera e propria è l’ultimo passaggio di un percorso di coinvolgimento dei più piccoli sui loro sogni e desideri rispetto a quello che vorrebbero trovare nel parco.

Saranno anche riproposte le attività che già hanno avuto un buon successo negli anni precedenti come la riapertura dello spazio gioco per bambini da 0 a 6 anni presso la sede del Circolo, un laboratorio di cucito “creativo”, le attività per le famiglie e i bambini pensate direttamente da genitori disponibili a creare un gruppo che si interessi di come rendere migliore la qualità della vita dei bambini e delle bambine della nostra città.

Chi volesse avere maggiori informazioni in merito a qualsiasi iniziativa potrà rivolgersi ai seguenti contatti: Cell. 349.223.5464, e-mail circolo.rovato@aclibresciane.it, sito web: www.aclirovato.it

Emanuele Lopez