Tutto è iniziato con la pandemia. Se ci si voleva sedere ad un bar, bisognava stare all’aperto. La corsa ad aggiungere tavoli a quelli che già esistevano all’esterno è finita nel periodo estivo del 2022 con l’acquisto di pedane tutte uguali negli esercizi commerciali della piazza Vittorio Emanuele, con tanto di plexiglass per consentire la sosta esterna anche nei mesi più freddi.

Così i bar a Orzinuovi, nella più bella piazza della provincia, con i nuovi plateatici in legno, evocano i parigini dehors, dall’aspetto elegante, chic e ordinato. Orzinuovi già lavorava allo strumento plateatici come asset della vita cittadina prima della pandemia. L’intervento fa parte del “Piano sicurezza” del mercato del venerdì, in seguito al quale l’occasione è stata buona per “stabilizzare gli impianti”. 

“Su plateatici uniformi per un arredo urbano decoroso e di qualità si lavorava già da qualche tempo – riferisce il consigliere con delega al Commercio, Tiziana Brizzolari. “Bisogna ringraziare gli esercenti per gli interventi fatti. Sono pedane di 20 mq e per i commercianti hanno avuto un costo di circa 18 mila euro ciascuna. Sono molto soddisfatta, perché hanno migliorato decisamente il nostro centro storico. E non solo d’estate. Pure in questo periodo e credo per tutto l’inverno, grazie ai funghi di riscaldamento, orceani e visitatori siederanno volentieri fuori, chi per questioni di sicurezza sanitaria, chi invece perché all’aperto sta meglio e si gode la bellezza della nostra piazza Anche per la cena. “Inoltre– continua la Brizzolari – questi eleganti dehors creano vivacità, sono un presidio in termini di sicurezza e abbelliscono il paese. Il prossimo step sarà quello di uniformare anche i tavolini e le tovagliette, per avere un arredo omogeneo. Ora stiamo terminando il Piano sicurezza del mercato, che ci ha costretto rivedere le postazioni di alcuni banchi. Un lavoro significativo, svolto anche grazie all’impegno dell’ufficio comunale “Commercio” e della Polizia locale.  Il piano sicurezza è stato l’occasione – conclude – per dare stabilità ai plateatici dei bar, che in questo modo sono fissi anche durante il mercato e consentono alla gente di sostare sempre all’aperto e agli esercizi commerciali di lavorare bene pure il venerdì mattina”. Silvia Pasolini