Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, l’attività escursionistica annuale si è conclusa ottimamente domenica 21 novembre con la gita al Monte Bronzone. (nella pagina foto e relazione del coordinatore della gita; Bravo Sandro!) . Il tutto, per l’anno 2021, si concluderà con l’Assemblea Sociale del 17 dicembre dove vi aspettiamo numerosi!

Domenica 14 novembre si è tenuto presso il Ristorante Al Reduce di Zone il Pranzo Sociale, con la partecipazione di un buon numero di soci e di simpatizzanti ed è stato bello ritrovarsi per fare due chiacchiere stando seduti a tavola. A fine pranzo, l’estrazione per la tradizionale lotteria a premi. Un sentito Grazie a tutti i partecipanti ! In questi giorni abbiamo concluso e diffonderemo a breve il calendario Escursionistico – Alpinistico della nostra Sezione e del Cai Montorfano (sezioni di Rovato, Coccaglio, Chiari e Palazzolo s/o). Il programma è molto interessante e variegato, inizia a gennaio con una ciaspolata al Monte Auccia in Maniva e prosegue intercalando alle tradizionali escursioni diverse attività, che vanno dall’Alpinismo Giovanile, alla manutenzione dei sentieri di competenza, alle gite a tema … e altro. La gita clou sarà la salita in Adamello dal rifugio Prudenzini, prevista per il 25 – 26 giugno. E qui si spera tutti in un anno a venire ripulito dalle scorie pandemiche, e di conseguenza senza norme stringenti e limitative delle attività di Montagna che a noi stanno tanto a cuore.

L’ultima escursione effettuata

Domenica 21/11: MONTE BRONZONE m.1334 da Viadanica m.559.
Ultima gita in programma per questo 2021 ancora travagliato, anche se meno tragicamente, dal Covid. Gita soft senza lunghi trasferimenti in auto e non molto impegnativo dal punto vista fisico. Alle ore 8 al Punto Scarpe eravamo in dieci avvolti da un clima nuvoloso con una nebbiolina che smorzava gli animi e non faceva ben sperare di godere del panorama, ma già a Sarnico la visibilità era più nitida e si affacciava un timido sole. Arrivati a Lerano di Viadanica il cielo era limpido e la nebbia si vedeva ammassata alle quote inferiori. Durante tutto il tragitto siamo stati accompagnati dal sole e da intermittenti raffiche di vento nei punti più esposti. Arrivati in vetta abbiamo potuto ammirare il panorama che spaziava dal monte Guglielmo all’Adamello, dall’intera catena delle Orobie al Resegone e al Monte Rosa oltre alla pianura ammantata da una coltre nebbiosa e da cui spiccavano le sommità del monte Alto e Orfano. Ben visibile era anche il lago d’Iseo con Montisola, le torbiere e la riserva naturale. Dopo un piccolo ristoro e le foto di rito prendiamo la via del ritorno con una deviazione alla croce di Predore e chiudendo il percorso al punto di partenza. Devo ringraziare tutti i partecipanti per il loro comportamento, in linea con lo spirito del Cai e per i positivi commenti e ringraziamenti finali che fanno sempre molto piacere. Un saluto e un abbraccio virtuale a tutti. (Sandro)

Maggiori informazioni e particolari, sulle attività della Sezione , le potete trovate sul nostro sito: www.cai-rovato.it