Auser Rovato ha invitato Lidia Ravera per due incontri che hanno avuto luogo, venerdì 10 novembre, in due momenti diversi. Il primo al Liceo Lorenzo Gigli con un centinaio di ragazzi nell’ambito del percorso intergenerazionale che abbiamo chiamato “Nonni e Nipoti”.

L’altro alla sera, nella Sala Civica, con una platea di adulti. Il titolo che abbiamo dato all’incontro è Guerra o Pace, inserito nell’ambito di un dialogo sui diritti che Auser  propone con altre associazioni presenti a Rovato. 

Michele Venni, il presidente di Auser Rovato, ha introdotto la scrittrice affermando che in Age Pride sono presenti  aspetti significativi volti ad indurre analisi e considerazioni interessanti sugli anziani e i loro diritti.

Lidia è una donna che ha vissuto intensamente tutte le stagioni della vita e ne ha raccontato anche le più nascoste ombre. Non si trincera dietro un dito. Non si vergogna, anzi è orgogliosa di averla spesa combattendo contro le gabbie e gli stereotipi, lungo uno scorcio di mezzo secolo dove tutto era da conquistare. 

L’evento è stato introdotto da Ione Belotti, la nostra apprezzata docente di filosofia che è in Auser da molti anni,  con un dialogo di alto livello filosofico ed è stato chiuso da Gabri Marini, psicologa, con considerazioni importanti sulla cura e sulla necessità di dover offrire luoghi adatti con risposte politiche significative. 

Lidia Ravera ha esordito affermando che l’Italia è un paese di vecchi che sono un patrimonio da spendere evidenziando il valore dell’esperienza e del vissuto che li ha visti all’opera e che può e deve essere condivisa.

Bisogna prepararsi per la propria vecchiaia, facendo attività fisica, per arrivare in forma, agili e snelli a questo appuntamento.

Auser da oltre vent’anni è presente sul nostro territorio apportando continui stimoli, volti a dare più qualità alla vita delle persone. Abbiamo già da tempo indicato altri modi di spendere questo nostro tempo, viaggiando, frequentando mostre, assistendo ai vari corsi, sempre molto apprezzati e frequentati, non solo da anziani, ma anche da giovani. E’ uno dei nostri compiti ascoltare le passioni di chi ritiene di avere qualcosa da condividere e da chi desidera raccontare la propria esperienza di vita. Con i giovani del Liceo Lorenzo Gigli andremo a proporre incontri volti a proseguire una nostra idea di dialogo intergenerazionale.

Abbiamo avuto l’opportunità di avere avuto Lidia Ravera tra di noi  e la possiamo solo ringraziare.

Mariolina Cadeddu

Auser Rovato