Può lo sport riunire individui di tutte le generazioni in un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona? Gli alunni dell’Ic di Orzinuovi rispondono di sì con forza a questa domanda, dimostrandolo concretamente. Infatti, nell’ultima settimana di Settembre, studenti e docenti della scuola si sono uniti, per il secondo anno consecutivo, ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico. 

Alla scuola secondaria gli alunni hanno celebrato questo evento con molteplici attività come una passeggiata presso il laghetto Mandarino, percorsi di team building e di plogging (corsa con recupero dei rifiuti). Tutte queste iniziative sportive si sonosvolte nella spaziosa palestra della sede di Orzinuovi. 

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria hanno invece effettuato delle esperienze multisport, grazie alla collaborazione di esperti del territorio in varie discipline (basket, pallavolo, tennistavolo, tennis). Gli allievi hanno davvero avuto tante possibilità di scelta e ognuno ha così soddisfatto la propria fame di movimento!

Il progetto è stato promosso dalle docenti Papa Valentina e Paderno Jennifer, con il supporto sempre attivo della Dirigente Ferranti Raffaella e si è poi concluso con la partecipazione ad un concorso, tramite un montaggio delle varie attività, che è possibile visualizzare sul sito della scuola. L’ IC Orzinuovi è stato veramente rapido in questa maratona sportiva ed è riuscito ad essere tra le prime cento scuole a restituire il report del lavoro svolto, vincendo un buono da spendere per materiale sportivo. Un premio molto ambito!

Questo importante evento ha avuto come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole o nelle ASD che collaborano con esse, coinvolgendo i bambini e giovani di tutti gli istituti europei. 

Lo scopo è, quindi, quello di sensibilizzare ogni partecipante sull’importanza di effettuare abitualmente attività fisica a scuola e di mantenere uno stile di vita salutare, ma anche di fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica e di incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato GOING GREEN WITH SPORT, che stimola apraticare lo sport all’aperto, quindi i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie hanno incentivato le attività fuori dalle palestre, motivando gli studenti al contatto con la natura e alla salvaguardia dell’ambiente. Un primo passo è stata la lezione speciale di orienteering o di plogging, che ha previsto l’inclusione anche degli alunni diversamente abili.

Inoltre, pure il progetto “Save the planet” presso il Parco Oglio Nord è strettamente legato ad attività fisica e salvaguardia dell’ambiente. I ragazzi di alcune terze della secondaria (per le rimanenti l’appuntamento è previsto il 15 aprile), con l’aiuto delle guardie del parco e degli educatori, hanno ripulito il fiume dai rifiuti, maturando più consapevolezza nei confronti della questione ambente e del proprio ruolo come futuri cittadini. Insomma, dopo anni di reclusione, viva lo sport all’aria aperta, viva la socialità e il sano gusto per la competizione nel verde!

Nicoletta Galli