Roccafranca ha un nuovo consiglio comunale dei ragazzi, un nuovo sindaco e un nuovo vicesindaco. Il primo «mini» cittadino si chiama Zaccaria Magli, il suo vice Matilde Coccaglio, mentre il consiglio comunale è composto da Emma Bettinelli e Malk Al Azari (della classe 1A), Valentino Feni e Samuele Ferronato (1B), Leonardo Cila e Isabel Marchesi (1C), Eriona Mazreku e Amanda Koci (2A), Alice Bertoni e Noemi Franzelli (2B), Emanuele Marcianò e Rayane Zmayouch (2C), Matilde Coccaglio e Pietro Palazzani (3A), Christian Bianco e Zaccaria Magli (3B), Albana Krasniqi e Anila Morina (3B).

Mentre in alcuni Comuni sono una cosa così, quasi un ornamento, dei quali ci si dimentica subito dopo l’elezione (o quasi), a Roccafranca i rappresentanti dei ragazzi vengono tenuti molto in considerazione, al punto che Marco Franzelli, il sindaco dei «grandi», li chiama spesso in causa: «Chiediamo spesso il loro parere – dice – anche e soprattutto su questioni che li riguardano direttamente: ad esempio quando c’è da riqualificare una zona del paese, oppure quando sono da riorganizzare gli spazi interni delle scuole. Siamo infatti convinti che il loro punto di vista possa aiutarci a migliorare i progetti che abbiamo in mente».

Franzelli li chiama in causa anche nelle occasioni ufficiali: nei giorni scorsi, ad esempio, i ragazzi hanno partecipato alla celebrazione ufficiale del IV Novembre, festa della forze armate e dell’unità nazionale.

«Questa che coinvolge i ragazzi – spiega Marco Franzelli – è un’esperienza a cui teniamo molto; infatti va avanti da parecchi anni. Ringrazio la professoressa Begni e professor Rotondo, della scuola secondaria di Roccafranca, che con grande passione e dedizione stanno lavorando a questo progetto, ottenendo incredibili risultatati. Ringrazio anche l’assessore Santa Floridia, che, essendo un’insegnante della Primaria, conosce molto bene sia la scuola che la macchina amministrativa».