E’ tempo di decisioni e di scelte per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado. Sembra loro di aver appena iniziato il percorso scolastico e invece a gennaio saranno già chiamati a scegliere il corso di studi che li accoglierà per i successivi 5 anni.

Lo staff del Cossali, a partire dal Dirigente Scolastico, Prof. Luca Alessandri e dalla Referente dei progetti di Continuità e Orientamento, prof.ssa Raffaella Baresi e a seguire da tutti i docenti, ha il piacere di invitare studenti e famiglie a visitare il nostro Istituto.

Saremo lieti di aiutare studenti e genitori ad approfondire la conoscenza dei settori di istruzione tecnica, liceale, professionale e regionale che ci contraddistinguono, nonché a visitare aule, palestre e laboratori, che di anno in anno sono diventati sempre più accoglienti e attrezzati.

Gli indirizzi presenti al Cossali sono i seguenti:

Ordine liceale

  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo delle Scienze Umane

Ordine Tecnico

  • Amministrazione, Finanza e Marketing
    • Costruzione, Ambiente  e Territorio – progetto GeoTech
    • Informatica e Telecomunicazioni

Ordine Professionale

  • Istituto professionale,  indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica

Istruzione e formazione professionale:

  • Riparatore Veicoli a Motori

Desideriamo aiutare i futuri allievi a compiere una decisione serena e consapevole, basata sulla conoscenza di se stessi e delle offerte formative a disposizione. Sappiamo bene quanto sia importante compiere una scelta ponderata, per limitare l’insuccesso scolastico e poter effettuare nel migliore dei modi il passaggio al nuovo ordine scolastico.

Il primo appuntamento si terrà a distanza, per favorire la massima partecipazione delle famiglie, mercoledì 16 Novembre 2022 alle ore 18,00 e sarà un incontro di orientamento per i genitori degli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado (il link per il collegamento sarà disponibile sul sito del Cossali www.cossali.edu.it ).

Inoltre riprendiamo in presenza le nostre giornate di Scuola Aperta, che si terranno nelle seguenti date:

  • Domenica 20 Novembre 2022 dalle ore 10.00
  • Sabato 3 Dicembre 2022 dalle ore 15,30  
  • Venerdì 16 Dicembre 2022 dalle ore 16,30 

Ogni appuntamento inizierà con un incontro informativo in Auditorium e poi le famiglie verranno suddivise negli indirizzi prescelti.  L’incontro con alcuni docenti e studenti dei vari corsi potrebbe essere l’occasione per formulare domande, avere informazioni concrete e dirette e percepire il clima di lavoro e i valori che vengono veicolati tramite gli insegnamenti.

Come gli scorsi anni, dal mese di novembre è attivo lo Sportello Orientamento, con la referente d’Istituto per l’Orientamento, Prof.ssa Raffaella Baresi, rivolto ai referenti delle scuole secondarie di 1° grado, agli alunni e ai genitori che necessitano di ulteriori informazioni (due ore alla settimana su prenotazione).

Riprendono anche i MINI-STAGE, attività molto gradita agli studenti, che prevedono la partecipazione a una o più giornate di attività scolastica, inseriti nelle classi dell’indirizzo prescelto.

Le settimane di Open Weeks, nelle quali si potrà effettuare la giornata di mini-stage, si svolgeranno da martedì 6 dicembre 2022 a martedì 20  dicembre 2022 e da lunedì 9  gennaio 2023 a sabato 21 gennaio 2023, dalle ore 8.10 alle ore 13.

Gli alunni potranno ripetere questa esperienza anche più di una volta, qualora desiderassero avere informazioni precise su più indirizzi.

Le famiglie potranno rivolgersi direttamente alla nostra segreteria alunni, oppure tramite la segreteria o i referenti per l’orientamento della propria scuola. Al termine del mini-stage, verrà rilasciato un attestato di frequenza, che servirà anche come giustificazione da portare nelle singole scuole di appartenenza.

Infine è possibile anche fare richiesta al nostro Istituto per organizzare le seguenti attività:

  • partecipazione del docente referente e/o dei docenti d’indirizzo dell’Istituto Cossali alle attività di orientamento delle singole Scuole Secondarie di primo grado, in presenza o a distanza, secondo modalità da concordare con i singoli referenti.
  • presentazione del Piano dell’Offerta Formativa a classi o a gruppi di studenti di scuola secondaria di 1° grado, in presenza nelle scuole di appartenenza o a distanza attraverso la piattaforma Google Meet.

Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 030/941027, Ufficio alunni, Sig.ra Mariangela Mensi.

Il Dirigente Scolastico e i docenti del Cossali vi aspettano per

 mostrarvi ambienti e strutture e presentarvi i nostri indirizzi