Al via un’operazione di spazzamento meccanizzato straordinario per le vie del centro di Orzinuovi in occasione delle festività natalizie, per garantirne una pulizia efficace. Per la prima volta verrà  effettuata  anche una significativa  sanificazione totale dei portici e delle colonne. 

“L’operazione  di pulizia meccanizzata – spiega il vicesindaco Laura Magli – è stata svolta mercoledì 6 dicembre e continuerà mercoledi 13 dicembre. In queste date, in un dedalo di vie del centro storico, che solitamente non vengono pulite a fondo a causa delle automobili parcheggiate, sarà istituito il divieto di sosta temporaneo, con la rimozione forzata dei mezzi che ostacoleranno le manovre di pulizia”.

Altro discorso per la sanificazione dei portici: “Si tratta di un’operazione mai svolta finora- specifica la Magli – ma che abbiamo ritenuto estremamente necessaria alla luce della situazione igienico – sanitaria presente nella passeggiata coperta che costeggia la nostra bellissima piazza. In particolare, oltre alla pavimentazione, saranno pulite le colonne, i vasi dei fiori e i cestini per la raccolta dei rifiuti,  a causa dell’elevata presenza di deiezioni animali e la possibile formazione di parassiti che ne consegue. Alcune persone, tra i quali i commercianti, ci hanno segnalato anche la presenza di ratti. Per questo abbiamo deciso di precedere ad un intervento significativo di sanificazione che comprenderà la disinfestazione con l’insetticida per distruggere i microrganismi patogeni, la disinfezione con appositi disinfettanti che rispettano le superfici e non necessitano di risciacquo, oltre alla distribuzione di prodotti appositamente studiati per interrompere le cattive abitudini degli animali domestici attraverso una vera e propria barriera olfattiva.”

I trattamenti verranno effettuati in una data in corso di definizione , tra l’1 e le 5 del mattino, per non creare disagi alle attività commerciali presenti sotto i portici. Silvia Pasolini