Cosa ci può essere di più bello, intenso e poetico di un paesaggio innevato? Il motivo rurale della neve che ammanta la campagna, la natura che soffre il freddo in un’algida bellezza  sono i protagonisti di un suggestivo dipinto di 120×70 che la famiglia dell’artista Giacomo Bergomi ha donato al Comune di Orzinuovi a fine novembre, in occasione delle imminenti festività natalizie. Il regalo è stato consegnato personalmente da Stefano Bergomi, figlio del pittore, e da Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli, coordinatori del Gruppo Bergomi,  durante il consiglio comunale. Nel frattempo continua in castello la mostra dedicata al centenario della nascita dell’artista orceano. 

 “Il figlio Stefano  – ha esordito il sindaco Gianpietro Maffoni –  dona al comune un’opera motivo di grande onore. Ringraziamo la famiglia e la Fondazione Bergomi  per averci regalato un dipinto  importante del nostro artista, che esporremo in Comune.  Si tratta di un capitolo che è nato alcuni anni fa dal pensiero del consigliere Fabiano  Nobilini di organizzare una mostra in onore del centenario di Giacomo  Bergomi.  L’idea,    con la collaborazione dell’assessore alla Cultura Carlo Lombardi, si è concretizzata  in un grande evento dedicato al pittore orceano, che abbiamo inaugurato nella Rocca ad agosto 2023. L’esposizione  sta riscuotendo grande successo, grazie alla stima e alla notorietà  di cui Bergomi gode all’interno del nostro territorio e non solo. E’  un pittore che ci appartiene per aver saputo descrivere con il pennello  il nostro mondo e il nostro passato,  trasformandolo in un’arte di spessore”. 

Molto soddisfatto anche l’assessore Carlo Lombardi: “Ringrazio la famiglia e il Gruppo Bergomi  per l’importanza dell’opera che ci han donato, la sua bellezza e le significative dimensioni. La famiglia del pittore è  molto attenta nei confronti della nostra comunità. La mostra  in corso in castello sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica.  Vi abbiamo portato anche le  scuol,e per tramandare e offrire    la cultura storico- artistica  del nostro territorio anche ai più giovani. Ci lascia molto soddisfatti anche la notizia che a breve le spoglie di Giacomo Bergomi, ora sepolto a San Polo, verranno trasferite nel cimitero di Barco, così come erano state le ultime volontà del pittore”. 

 “Ringrazio il Comune per averci concesso di organizzare questa mostra in onore di mio padre – ha detto Stefano Bergomi  – e questo quadro è una riconoscenza alla comunità orceana per averci permesso di organizzare l’esposizione più grande mai fatta in onore di mio papà”. 

“Questo dipinto è il  più grande tra la serie delle ultime nevicate dipinte da Bergomi, un tema a cui si è dedicato negli ultimi tre anni di vita – hanno detto  Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli, coordinatori del Gruppo Bergomi. “La famiglia ha voluto donarla alla comunità orceana per l’onore e l’importanza riservata a Bergomi. La mostra ha concesso al territorio di riscoprire questo artista. Si tratta di un evento che resterà scritto nella storia biografica di Bergomi. Ringraziamo l’amministrazione comunale anche  per possibilità di far tornare a Barco il nostro caro artista, si tratta per lui di una  riconciliazione col territorio orceano. In seguito ad alcune  pratiche da sbrigare, le spoglie saranno trasferite tra circa un anno”. Silvia Pasolini