Sarà il calore delle voci alpine a riempire di magia e vicinanza la chiesa parrocchiale di Orzinuovi in occasione del Natale. Protagonista il coro alpino Rocca san Giorgio, diretto da Giuseppe Tomasoni, che domenica 17 dicembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Orzinuovi intonerà diversi canti popolari, della montagna e sacri. L’emozione vibrerà sulle note di “Sul cappello” e di altri celebri brani attraverso le voci robuste e coinvolgenti delle penne nere, risonanti tra le navate a narrare l’epopea di uomini al servizio della loro terra, pronti a trasmettere nostalgia, amore e speranza. Il coro alpino orceano nacque nel 2007 sotto la direzione del maestro Bruno Provezza, che dopo 5 anni ha passato il testimone a Giuseppe Tomasoni. E’ composto da 22 coristi, metà dei quali orceani e per il resto provenienti dai paesi limitrofi. “Orzinuovi è da sempre legata agli alpini, alla loro operosità e alla presenza costante e solidale sul nostro territorio – riferisce il sindaco Gianpietro Maffoni. “Al coro rivolgo il mio più sentito ringraziamento per aver deciso di esibirsi nella nostra chiesa parrocchiale a celebrare il Natale e la nostra città. È un legame con le radici, una celebrazione dell’identità e un modo per mantenere vive le tradizioni. Questi uomini, forti e fieri portano avanti un patrimonio culturale che continua a toccare il cuore di chiunque li ascolti”.
Affiancato dal laborioso Mario Ferrari, che da anni è il capogruppo degli Alpini di Orzinuovi, il coro degli Alpini è presieduto da Andrea Arminio, fedele e attivo membro del gruppo da moltissimi anni. “L’attività musicale – racconta Arminio – si ispira al tradizionale repertorio di canti popolari e della montagna, con particolare attenzione a composizioni che narrano l’epopea degli alpini e comprende anche brani di musica sacra. Nel mese di ottobre 2018, in occasione del 10° anniversario della fondazione, il Coro ha presentato il suo primo cd”. “I concerti sono stati più di 160 – continua il presidente Arminio – e si sono tenuti prevalentemente nelle provincie di Brescia e Cremona con alcuni concerti in Veneto e Trentino. I concerti più significativi si sono svolti a Brescia nel Duomo Vecchio, a Soave e in Val Daone. Ha destato moltissimo interesse la serata svolta al palazzetto di Orzinuovi con la Fanfara dei Bersaglieri, un evento che ci ripromettiamo di ripetere negli anni prossimi”.
Dopo quello di Natale, l’appuntamento successivo con il coro degli Alpini di Orzinuovi sarà a Pudiano nella Chiesa di San Giorgio domenica 7 gennaio alle 20.30.

Silvia Pasolini