Nell’ottobre di 3 anni fa (era il 2018) è partito il «Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni».

In parole povere significa che, per la prima vota, l’Istat ha iniziato a rilevare, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. Questo a livello nazionale, regionale e locale.

E’ utile sapere che il nuovo Censimento non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento è quindi in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo, nel contempo, i costi il cosiddetto «disturbo statistico» sulle famiglie. Si tratta di informazioni importanti, molto utili soprattutto ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), ma anche alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Raccontiamo del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni perché forse non tutti sanno che, l’anno scorso, Pompiano era stato scelto come Comune campione per la rilevazione dei dati.

Rilevazione che era in programma nel quarto trimestre del 2020, ma che è poi saltata a causa della pandemia.

Poco male, perché il tutto è stato rimandato a questo anno.

La data di riferimento delle rilevazioni è la prima domenica di ottobre del 2021.

In particolare, la popolazione residente verrà individuata alla mezzanotte tra il sabato e la domenica della data di riferimento.

Ovviamente la raccolta dei dati avverrà tramite un questionario elettronico.

La rilevazione prevede due differenti indagini campionarie. Innanzitutto la Rilevazione Areale: un’indagine che coinvolge le unità presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate. 

Presso la propria dimora abituale, le famiglie saranno intervistate da un rilevatore o potranno auto-compilare autonomamente il questionario sul tablet del rilevatore.

È poi prevista la Rilevazione da Lista: il campionamento è costituito da alcune famiglie estratte dal Registro Base degli Individui.

Dunque, i prossimi dati nazionali dell’Istat passeranno anche da Pompiano, Comune individuato come «campione». 

MTM