Recuperati circa 40 posti auto in più e ridotta l’altezza della muraglia

Sarà pronto in questi giorni il parcheggio delle Angioline di Orzinuovi. L’intervento di riqualificazione straordinaria dell’area in centro al paese, per un costo totale di circa 120 mila euro, è iniziato in gennaio fa e porterà un aumento di circa 40 posti auto, per arrivare a un totale di 186.

“Abbiamo tagliato la muraglia perimetrale in via Alfieri e in via XXIV Maggio a 1,50 metri di altezza, in modo da mettere l’area in sicurezza e renderla visibile anche dalla strada, oltre che esteticamente più bella – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni. “Inoltre il terrapieno che occupava uno spazio significativo e inutile all’interno del parcheggio è stato tolto e sarà asfaltato, consentendo di recuperare un 30% in più di posti auto. L’area verrà anche adeguatamente illuminata e sarà utilizzabile per la Fiera e per altre manifestazioni. Anche le caditoie per lo scarico pluviale vengono sistemate e sul perimetro sono piantumati degli alberi di media taglia e cespugli, per rendere lo spazio più gradevole. In questo modo metteremo a disposizione della popolazione un parcheggio ancora più ampio e più sicuro, gratuito, vicino alla piazza, alle scuole e al Parco De Gasperi.”. 

Lo spazio, di 5 mila mq, è stato protagonista nel corso del tempo di diversi progetti. Nelle volontà di alcuni amministratori circa 15 anni fa doveva essere convertito in area residenziale. Poi si era pensato di costruirvi un centro per l’Alzheimer. Lo scorso anno invece la minoranza consiliare ha avanzato insistentemente la proposta al sindaco Maffoni di edificare qui la casa della Comunità, prevista invece dall’Asst e dall’amministrazione nell’ex stadio comunale. Richiesta respinta dall’azienda Mellino Mellini e dalla giunta Maffoni, perché lo spazio è stato ritenuto troppo angusto per la realizzazione dell’opera.

L’avvio dei lavori di sistemazione del parcheggio ha fatto invece intendere chiaramente ai cittadini che la volontà dell’amministrazione comunale è quella di conservare per l’area la sua attuale e storica funzione di luogo di sosta per le auto, a servizio delle scuole vicine e del centro storico. Silvia Pasolini