Se sei genitore sono sicuro che almeno una volta te lo sarai chiesto!

Con tutti gli impegni che hai te ne sarai sicuramente scordato e hai lasciato perdere.

Purtroppo se ne parla poco e non vengono date mai le giuste informazioni.

Se ci pensi un neonato va dal pediatra entro il primo mese di vita.

E dopo vengono fatte visite mensili per il controllo dell’accrescimento, vengono programmati i vaccini, e così via!

Ma nessuno pensa mai ai denti!

Molti sono convinti che tanto i primi dentini da latte verranno persi e non costituiscono un problema anche se dovessero cariarsi. 

Per quanto riguarda l’appa-recchio ai denti poi, immagino tu sia convinto, magari sostenuto da qualche dentista vecchio stile, che sia necessario aspettare almeno l’ado-lescenza prima di pensarci… “Insomma, ci devono essere almeno tutti i denti permanenti! Farlo prima non avrebbe troppo senso no?!”

Niente di più sbagliato e pericoloso!

Una prima visita dal dentista, noi del Centro Dentistico Piovani Zubani, la consigliamo intorno ai 4-5 anni.

A quest’età una visita è importante per:

• Controllare che i denti da latte non abbiano carie e, in caso ci fossero, sistemarli! I denti da latte devono infatti rimanere nella bocca di vostro figlio in alcuni casi fino agli 11-12 anni, non vengono persi prima come molti credono. Per cui, eventuali carie, vanno tassativamente sistemate!

• Controllare che non ci siano malocclusioni (quando l’ar-cata dentaria superiore non chiude in maniera corretta con l’arcata inferiore). Se ci fossero: intervenire con delle terapie ortodontiche intercettive. 

Mettere l’apparecchio insomma, non quello che raddrizza i denti, ma altre tipologie che permettono, solo in questa fascia d’età, di intercettare e risolvere un problema che altrimenti diventerebbe irrisolvibile da adolescenti!

• Abituare il piccolo paziente alla figura del dentista e al fatto che qualcuno debba “mettergli le mani in bocca” ogni tanto!

Senza addentrarci troppo nel dettaglio queste sono secondo noi le motivazioni e l’età corretta per effettuare una prima visita di controllo del vostro bambino o della vostra bambina.

Ma non è tutto!

Diciamo che potete aspettare a portarlo dal dentista fino a 4-5 anni a patto che voi abbiate bene in mente 4 concetti fondamentali che quasi mai nessuno vi fornisce!

Sono concetti fondamentali se volete evitare situazioni come nella foto accanto a poco più di 2 anni

Andiamo con ordine.

1. L’igiene orale domiciliare deve iniziare sin dal primo mese di vita, anche senza denti!

Deve essere fatta almeno 2 volte al giorno, solitamente la mattina e la sera, utilizzando una garzina asciutta. Questa viene avvolta attorno al dito e la si passa delicatamente sulle gengive del bambino.

2. Evitare di dare al bambino cibi e bevande zuccherate.

So che sembra estremamente banale perché tutti sanno che gli zuccheri fanno cariare i denti! 

Ma come ti anticipavo prima i denti da latte durano fino a 11-12 anni e possono cariarsi anche loro. 

Ed è sicuramente più complesso curare una carie a un bambino piccolo piuttosto che a un adulto, nonostante le tecnologie attuali permettano un miglior approccio al paziente pediatrico anche dal dentista (pensate alla sedazione cosciente e ai dentisti specializzati apposta nel trattamento dei bambini, cioè i pedodontisti).

Quello che molti non sanno è che fa più danni una bevanda zuccherata rispetto, per esempio, al cioccolato. Pensate ai succhi frutta, al te e a qualsiasi altra bevanda che magari viene somministrata con una cannuccia. 

Il bambino la trattiene in bocca per moltissimo tempo e il liquido pieno di zuccheri, che ristagna tra un dente e l’altro, può arrivare a sgretolare letteralmente i denti, soprattutto nei soggetti predisposti!

Sono da limitare il più possibile le bevande zuccherate!

3. Lavare i denti la mattina e la sera, a partire dalla comparsa del primo dente da latte!

Questo è l’unico vero modo per scongiurare le carie ed evitare che il bambino possa soffrire di mal di denti! È un’operazione che non può essere delegata al bambino, quindi frasi come “glielo dico sempre io la sera di lavarsi i denti” non servono a nulla. 

Sei tu genitore che devi farlo. E se per caso i nonni ti aiutano anche loro devono essere istruiti e devono farlo.

Sin da subito, da quando compaiono i primi dentini, questi vanno lavati la mattina e la sera! 

In generale, dopo ogni pasto!

Sempre, senza mai dimenticarsene. 

In questo modo diventerà parte della routine quotidiana di vostro figlio e verrà eseguita senza lamentele!

4. Anche l’allattamento materno può comportare l’insorgere di carie!

Questa non te l’aspettavi lo so! 

L’allattamento materno è importantissimo ma come tutti i pasti molto nutrienti, può in alcuni casi comportare l’in-sorgenza di carie, soprattutto nei soggetti predisposti e nei casi di allattamento prolungato dopo i 2 anni, magari anche notturno!

Questo ci riporta al punto 3: lavarsi i denti! 

Il fatto che il bambino si nutra esclusivamente grazie allattamento materno non elimina il rischio di carie e dopo le “poppate” i denti vanno lavati, come un normale pasto!

Se capita nel pieno della notte, non ti sto suggerendo di cacciare alle 3 del mattino uno spazzolino in bocca al tuo bambino, magari rischiando di svegliarlo e passare un’altra notte in bianco.

Ma la mattina, dopo colazione, dovrai prontamente lavargli i denti e dovresti averlo fatto anche la sera precedente prima di andare a dormire!!!

Ecco, se hai bene in mente questi 4 punti fondamentali, allora puoi serenamente aspettare che tuo figlio compia 4 o 5 anni prima di fissare una prima visita dal dentista!

Ma se per caso uno di questi punti non lo hai mai affrontato, prova a buttare un occhio nella bocca di tuo figlio… potrebbe essere il caso di fissare un controllo dal dentista anche prima dei 4-5 anni!

Certo, devi trovare un dentista plurispecializzato che si occupi anche di bambini, attrezzato per farlo!

Se non sai dove andare contatta il Centro Dentistico Piovani Zubani, a Travagliato in via Brescia 44.

La struttura è sempre aperta dal lunedì alla domenica con orario continuato! 7 giorni su 7, per venire incontro ad ogni tua esigenza!

Scopri il dentista per tutta la famiglia!

Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 – Inf. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.

Centro Dentistico

Piovani Zubani