Sarà un edificio di 700 mq finanziato dal Pnrr per 1 milione e 190 mila euro

E’ stato installato da alcune settimane il cantiere per la nuova mensa della scuola primaria di Orzinuovi. i lavori dovrebbero terminare per il mese di giugno 2024. Si tratta di un’opera rilevante la cui spesa è di 1 milione e 190 mila euro , interamente finanziati con i fondi del Pnrr. Il progetto è infatti stato candidato al finanziamento del Pnrr dall’attuale amministrazione guidata dal sindaco Gianpietro Maffoni, con l’assessore all’Istruzione Luca Bulla, e ora entra nel vivo.

La mensa sarà costruita a ridosso del muro che separa il cortile delle elementari dall’ex stadio comunale. Sarà una struttura di 700 mq distribuiti su due piani di 350 mq ciascuno, uno a livello del cortile e l’altro all’altezza dell’ex stadio comunale. Predisposto per l’accoglienza dei disabili, l’edificio sarà prefabbricato e antisismico e sarà pronta ad ospitare tutti gli alunni che ora, per quattro giorni la settimana, consumano pasti consegnati da una ditta esterna nei locali al piano seminterrato della scuola primaria, nell’edificio piccolo.

Al piano terra sorgeranno il centro cottura, i servizi igienici, gli spogliatoi, due bagni con le docce e un portico. Al primo piano lo spazio del refettorio occuperà 190 mq. I pasti verranno erogati su due turni. Sulla superficie restante saranno costruiti i 12 servizi igienici e una veranda. La struttura avrà le scale esterne di emergenza e sarà realizzata secondo le moderne soluzioni di sostenibilità ambientale, con un impianto di climatizzazione per estate e inverno a pompa di calore e sarà dotata di un impianto fotovoltaico. 

 “Sono molto soddisfatto. Si tratta di un’opera fondamentale – spiega l’assessore Bulla – che garantisce un maggiore e più efficiente qualità al servizio mensa, un’esigenza che si prospetta da decenni, a cui ora siamo felici di poter rispondere. La mensa sarà più spaziosa, accogliente e confortevole rispetto all’attuale. Sarà un luogo di educazione alimentare. Quando andrà a regime offrirà pasti caldi cucinati in loco da un cuoco per studenti e docenti. Questo intervento ci consente anche di liberare i locali nel seminterrato dell’attuale scuola primaria e finalizzarli a scopi didattici. Ringrazio gli uffici comunali per l’impegno e la collaborazione nella realizzazione dell’opera”. “Ora sono 300 i bambini che per 4 giorni alla settimana mangiano in mensa a scuola – aggiunge il consigliere Fabiano Nobilini. La mensa scolastica è un servizio ormai indispensabile, per assecondare le esigenze di molte famiglie in cui entrambi i genitori lavorano”. Silvia Pasolini