Orzinuovi torna a mobilitarsi contro il degrado urbano e lo fa domenica 15 marzo  con una giornata dedicata alla pulizia del paese, organizzata  dalla società Nuova Orceania, presieduta da Patrizia Turotti, con le associazioni di “Controllo del vicinato” guidata da Michele Boaretto e il Parco Oglio nord di Luigi Ferrari. Si tratta di un’iniziativa  che sta diventando un appuntamento fisso a Orzinuovi, dove si va sempre più diffondendo una cultura della cittadinanza attiva e responsabile.

“Il messaggio  che vogliamo dare – ci riferisce Michele Tadiello, consigliere della società Orceania e promotore dell’iniziativa – è che bisogna rispettare l’ambiente e non gettare rifiuti. Abbiamo la raccolta porta a porta, cestini nei parchi e in piazza, eppure molta gente abbandona ancora incivilmente la spazzatura. Questa giornata  vuole porre l’attenzione su questo problema. Ringrazio i volontari delle associazioni che sono profondi conoscitori del territorio e hanno gli occhi costantemente aperti sul problema  e tutti quanti già collaborano alla pulizia del paese e vorranno partecipare a questa esperienza. L’obiettivo è quello di rendere più bello e vivibile il centro urbano perché alcune zone non siano più colpite dal degrado e dall’accumulo dei rifiuti. Si tratta di un’azione simbolica, ma concreta con la quale desideriamo sensibilizzare le persone al problema dell’abbandono dei rifiuti”.

Per partecipare alla giornata serviranno un paio di guanti robusti, vestiti idonei e tanto entusiasmo, che non mancherà perché si sta facendo qualcosa di utile per l’ambiente. Il ritrovo per tutti è alle 9 al parco Giovanni Alghisi. Due anni fa era stato organizzato il Netayurs day in un modo alquanto originale. Su ispirazione del “Floating Piers” dell’artista statunitense Christo tutta l’immondizia raccolta dai volontari era stata esposta in piazza su una passerella arancio di 150 metri. sp