Sotto il titolo di «Eventi dicembre 2022», il Comune di San Paolo ha riunito una variegata serie di proposte.

Sabato 10 dicembre, alle 11, nell’auditorium delle scuole media è in programma la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti che, per impegno e risultati, si sono particolarmente distinti. Sempre nell’auditorium delle scuole medie, ma domenica 11 dicembre nel pomeriggio alle 16.30, è in cartellone uno spettacolo proposto dalla compagnia teatrale QDV, acronimo che sta per Quelli Del venerdì, che va in scena con «Buon Natale, mr Grinch!».

Domenica 18 dicembre, dalle 10 in avanti per le vie del paese, ecco «Mama che bei», i tradizionali e classici mercatini di Natale, che nel nome strizzano l’occhio alla famosa fiera milanese «Obei obei», nata nel 1510 quando la città accolse Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro che era stato incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano nel tentativo di riaccendere la devozione e la fede verso i santi da parte dei milanesi.

Lunedì 19 dicembre, invece, alle 20, nella palestra delle scuole medie, vciene proposto il tradizionale «Natale dello sportivo» che come sempre celebra lo sport e in particolare i giovani.

Tra gli appuntamenti di dicembre ce n’è uno che non riguarda direttamente il Natale, ma che è comunque molto importante e significativo. Sabato 17 dicembre, infatti, alle 10 alla scuola primaria Anna Frank, è in programma l’inaugurazione ufficiale della medesima scuola dopo i lavori di efficientamento energetico e adeguamento sismico cui è stata sottoposta. Lavori in seguito ai quali la scuola Primaria di San Paolo è passata dalla classe D alla classe A1. Insomma, quella di questo Comune della Bassa è una scuola… promossa a pieni voti.

«L’edificio è stato mantenuto nella sua architettura – dice il sindaco Giancarla Zernini – ed è stato oggetto di interventi di adeguamento sismico di tutta la struttura e di efficientamento energetico in particolare con cappotto, sostituzione serramenti con nuovi ad elevate prestazioni termiche ed acustiche, ed efficientamento illuminazione con nuove lampade a ridotto consumo energetico. La scuola Primaria conta 11 classi e vari laboratori; alcune classi, durante i lavori, sono state dislocate alla Secondaria».

Iniziati a marzo 2021 e terminati a novembre 2021, poi sono proseguiti con piccole opere di completamento, i lavori hanno anche consentito di creare un nuovo spazio mensa al piano terra. A parte è stato realizzato un impianto di accumulo dell’energia dell’impianto fotovoltaico preesistente. Tutto questo ci consente un risparmio del 40% sia sul consumo di gas che di energia elettrica».

L’intervento è costato 1.350.000 euro: 750.000 a carico dello Stato, 340.000 con incentivo del Gse. Altri 40.000 sono arrivati dallo Stato per opere di efficientamento ed adeguamento prezzi. MT Marchioni