Centinaia di Babbi Natale sono pronti ad invadere la piazza e le strade di Orzinuovi.

Arriva la Christmas run, una corsa colorata di rosso, arricchita dalla gioia e dall’ atmosfera di Natale. La prima edizione di questa originale manifestazione podistica, organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Orzinuovi, guidato da Mirko Colossi, e dall’associazione Coge presieduta da Benny Vanoli, si terrà domenica 18 dicembre. La corsa scatterà alle 10 da piazza Vittorio Emanuele e si svilupperà su un percorso di 5 km per le vie del centro storico, con arrivo nuovamente nella piazza centrale. Non sarà una gara, ma una camminata a passo libero aperta a persone di tutte le età, famiglie con bambini, amanti della corsa e delle passeggiate. Sarà un’occasione per vivere insieme il periodo natalizio all’aria aperta godendo del fascino di un paese già vestito a festa. Gli adulti con l’iscrizione riceveranno il cappello e la barba di Babbo Natale che indosseranno durante l’evento per accendere la festa.

il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione Maruzza, impegnata nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche, realizzando iniziative e progetti dedicati ai professionisti sociosanitari e ai cittadini.

“Non importa quanto si correrà, fondamentale è la voglia di divertirsi, di brindare al Natale e al nuovo anno, di vivere insieme la magia della festa più bella dell’anno – commenta l’assessore Colossi.

La corsa dei Babbi Natale è una simpatica tradizione di stampo anglosassone legata alla raccolta di fondi per un’associazione benefica, che da anni si ripete in molte città americane, inglesi, scozzesi e del nord Europa.

La quota di iscrizione è di 8 euro per ogni partecipante adulto, che riceverà cappellino e barba o cappellino e trecce. Per i bambini il costo sarà di 3 euro. Le iscrizioni saranno possibili direttamente in mattinata oppure sul sito del Comune o alla festa di Santa Lucia in piazza domenica 11 dicembre

Durante tutta la giornata in via Roma sarà allestito il villaggio di Babbo Natale a cura dell’associazione Commercianti e del Coge. Bancarelle a tema, Babbi Natale, elfi, grinch, truccabimbi e laboratori di giochi intratterranno bambini e famiglie dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio. sp