Non c’è stato nemmeno il tempo di prendere dimestichezza con le novità introdotte a fine settembre che il Centro diurno Casa Bianca torna a chiudere le porte alla popolazione. 

La decisione, definita “dolorosa” dall’assessore ai Servizi Sociali Barbara Padovani, si deve alle nuove misure restrittive in fatto di pandemia introdotte dal recente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 24 ottobre scorso. 

“È stata una scelta non semplice – spiega Padovani – soprattutto perché i volontari venivano da 6 mesi di chiusura e alla riapertura avevano manifestato grande entusiasmo per la ripartenza, seppur ridotta, delle iniziative e dei corsi. 

Purtroppo il nuovo Dpcm  da una parte e la volontà di rispettare il principio della massima prudenza e precauzione nei confronti delle fasce sociali più fragili dall’altro ci hanno portato a fermare ancora tutto. 

Confido comunque che si possa riprendere quanto prima”.

Durante l’estate le sale ricreative erano state tinteggiate e imbiancate, sanificate interamente e rese più funzionali per corsi ed eventi: i partecipanti erano tenuti a indossare mascherina, a mantenere il distanziamento e a utilizzare gel igienizzante all’ingresso. 

Un lavoro importante quello realizzato dall’as-sessorato e dall’animatore del Centro Enrico Rossi che certamente tornerà utile anche per il prossimo futuro.