Il 2024 comincia, per Manerbio, con una forte riduzione delle risorse che il Comune metterà a disposizione delle associazioni, società sportive, scuole e famiglie

Nel bilancio approvato lo scorso 29 dicembre, infatti, l’Amministrazione Vittorielli ha approvato profondi tagli che colpiranno la nostra comunità nel 2024: – 15% per l’Istruzione pre-scolastica, – 60% delle risorse destinate ai giovani e le risorse destinate all’Ufficio tecnico che passeranno nel giro di pochi anni da 526 mila a meno di 400 mila euro.

Saranno inoltre tolti 20 mila euro ai capitoli di bilancio legati allo sport e le società sportive. L’unica voce a crescere sarà quella degli Organi istituzionali (Giunta e Segretario Comunale), che vedranno aumentare le risorse da 271 mila a quasi 390 euro, un +43%, circa 120 mila euro extra in termini assoluti.

Come Gruppo Consiliare abbiamo espresso la nostra preoccupazione per Manerbio, chiedendo alla Giunta come pensasse di gestire gli stessi servizi – servizi che peraltro prometteva di aumentare durante la campagna elettorale solo pochi mesi fa – riducendo drasticamente i fondi. Dai banchi della maggioranza non è arrivata nessuna risposta. Nessun assessore ha spiegato la sua strategia. Nemmeno il sindaco Vittorielli. L’unico a prendere la parola è stato l’assessore Treccani, secondo cui quest’anno il Comune di Manerbio navigherà a vista. L’unica certezza ad oggi è che la politica di bilancio dell’Amministrazione Vittorielli determinerà un aumento delle rette per chi frequenta il nido e la scuola d’infanzia Ferrari.

Decisamente un inizio di anno nuovo amaro per famiglie e manerbiesi.

Il gruppo consiliare

Patto Civico per Manerbio